Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIDA - A.S. 2016-2017

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Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:2DA
  • Indirizzo: Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
  • Anno Scolastico: 2016-2017

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Scarcella Donatella
Lingua inglese Gennari Cinzia
Storia Scarcella Donatella
Matematica De Donno Livia
Diritto ed economia Massagrande Remo
Scienze della Terra e Biologia De Vecchi Marilisa
Scienze motorie e sportive Dan Violetta
Religione Saggioro Paolo
Chimica Finezzo MAria Letizia
Scienza degli alimenti Palmieri Maria Cristina
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Merico Antonio
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Miccichè Giuseppe
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Alfano Antonino
Tedesco Boarati Debora
Sostegno  De Marchi Ennia


Rappresentanti dei genitori

  • Bulbuc Amelia
  • Maestrello Mario

Rappresentanti degli Studenti

  • Dascalu Frasinoi Alexandru
  • Mirandola MIchele

Coordinatore di Classe

Merico Antonio

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Chimica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 15
Femmine 10
Totale 25


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina e sala e vendita

  Prof. Miccicché Giuseppe prof. Alfano Antonino

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.


Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari 
  • attività di orientamento 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto : RELIGIONE: - People Party; - Attività legate ad associazioni di volontariato

SCIENZE MOTORIE: - Trofeo sportivo Città di Legnago (14.12.2016); - Palla Pugno (14.12.2016); - Uscita sportiva Golf (aprile 2017); - Atletica Leggera (11 oppure 18 maggio 2017)

  • viaggi d'istruzione, visite guidate 
  • visite aziendali 
  • altro

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage orientativo (classi seconde) 


  • 2 settimane tra febbraio e marzo

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale