Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIFA - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:2FA
- Indirizzo: Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Berardo Elena |
Lingua inglese | Dalla Villa Federica |
Storia | Berardo Elena |
Matematica | Lovato Carlo |
Diritto ed economia | Raffaele Rosanna |
Scienze della Terra e Biologia | Tarocco Cristina |
Scienze motorie e sportive | Baroni Pier Cesare |
Religione | Saggioro Paolo |
Chimica | Finezzo Maria Letizia |
Scienza degli alimenti | De Pasquale Salvatore |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | Sergi Monique |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Acanfora Sergio |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Rizzi Gessica |
Tedesco | Mandalà Simona |
Sostegno | Leonardi Luca |
Rappresentanti dei genitori
- Perigolo Massimo
- Valeri Simone
Rappresentanti degli Studenti
- Ceolaro Giulia
- Lanza Elisa
Coordinatore di Classe
- Lovato Carlo
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 12 |
Femmine | 18 |
Totali | 30 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Labo. Serv.Enogastronomici Cucina - Lab.Servizi Enogastronomici Sala |
Acanfora - Rizzi Gessica |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti sportivi : - Corsa campestre di Istituto, Ottobre - Uscita didattica: visita a Ferrara in bici, Maggio - Atletica leggera: fase di Istituto, Aprile-Maggio - Gruppo sportivo: calcio a 5, pallavolo…, tutto l’anno.
- visite d'istruzione : Verona romana (primi di aprile)
- progetti inter e/o multidisciplinari : il quotidiano in classe ; incontri con Associazioni di volontariato
- attività di orientamento : scelta dell'indirizzo specialistico per la futura classe terza
- Educazione alla salute: sono previste attività per promuovere corretti stili di vita e per affrontare tematiche significative per l’età degli allievi (affettività, sostanze, guida responsabile, legalità, volontariato…) in orario scolastico.
- viaggi d'istruzione : Milano (due giorni), visita padiglioni expo
- visite aziendali presso strutture ricettive da definire
- stage : due settimane, dal 16 al 28 febraio 2015
Extracurricolari
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (coincide con l'ora di ricevimento settimanale), previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale.
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale