Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIAA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 3AA
- Indirizzo: Alberghiero
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
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Italiano | Protti Alessia |
Storia | Protti Alessia |
Inglese | Zanetti Guida Anna |
Matematica | Battistella Carlo |
Scienza e cultura d.alimentazione | Ducange Matteo |
Diritto e tecn. amministrative della struttura ricettiva | Zambonini Riccardo |
Scienze motorie e sportive | Montanari Roberto |
Religione | Richelli Osvaldo |
Lab. servizi enogastronomici-cucina | Miccichè Giuseppe |
Tedesco | Cappa Donatella |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno | Saturnini Monica |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- Bonfante Enrico
- Di Ianni Francesco
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Miccichè Giuseppe
- Segretario:Zanetti Guida Anna
Quadro della classe
N° alunni | |
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Maschi | 12 |
Femmine | 08 |
Totali | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
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1 Scienza e cultura d'alimentazione - Lab. Servizi Enogastronomici cucina |
Ducange Matteo - Miccichè Giuseppe |
2 |
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Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti intere multidisciplinari : Il quotidiano in classe e Concorsi abbinati; Il giornalino d’Istituto; Incontro Aziende – Studenti alla Fiera di Vicenza; Certificazione Trinity; Sport è Salute!; Giochi sportivi studenteschi; Trofeo sportivo città di Legnago”; attivazione di corsi sportivi pomeridiani.
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione: Camera di commercio (prof. Ducange e Miccichè); Rafting – Adige VR; dal 24 al 27 marzo 2013 (prof. Ducange e Miccichè) con meta da definirsi in base a quelle proposte dal nostro Istituto.
- visite aziendali : Prosciuttificio (prof. Ducange e Miccichè)
- stage: dal 3 al 20 aprile 2013
- altro: teatro o spettacolo in lingua inglese
Extracurricolari
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale