Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIA - A.S. 2020-2021

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: IIIA
  • Indirizzo: Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
  • Anno Scolastico: 2020-2021

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Baldo Matteo
Lingua inglese Faustini Silvano
Lingua inglese professionale Faustini Silvano
Storia Baldo Matteo
Matematica Gisondi Michele
Scienze motorie nome docente
Religione nome docente
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione Corsi Barbara
Agronomia del territorio agrario e forestale nome docente
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche nome docente
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale Calogero Schittone
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale nome docente
Agricoltura sostenibile e biologica Argenta Ivana
Insegnante Tecnico-Pratico nome docente
Sostegno  nome docente
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • PADIGLIONE ELENA
  • TACCONI BARBARA

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe


prof.ssa IVANA ARGENTA

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021:

IL TERRITORIO Osservazione, analisi, studio delle realtà agrario-forestali, paesaggistiche, rurali e storico-sociali del territorio veneto e limitrofo.


Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura dei vulnerabili”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Laboratorio di biologia e di chimica applicata ai processi di trasformazione
Agronomia del territorio agrario e forestale
Tecniche delle produzioni vegetali e zootecniche
Economia agraria e legislazione di settore agraria e forestale
Gestione e valorizzazione delle attività produttive e sviluppo del territorio e sociologia rurale
Agricoltura sostenibile e biologica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 24
Femmine 2
Totale 26


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura"
  • progetti inter e/o multidisciplinari: TUTELA AMBIENTALE con nomina dei REFERENTI AMBIENTALI e assemblea di istituto 22 abrile sul tema "Giornata della terra"
  • attività di orientamento: TANDEM 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: SOSPESE CAUSA COVID
  • visite aziendali: SOSPESE CAUSA COVID

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi: SOSPESI CAUSA COVID

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

  • ..TANDEM su base volontaria per orientamento in uscita

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere


Colloqui con i genitori

  • COMUNICAZIONI INDIVIDUALI TRAMITE MAIL D'ISTITUTO