Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIBA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: TERZA SEZ. B A
- Indirizzo: ALBERGHIERO
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | TROMBETTA MARIA STELLA |
Storia | TROMBETTA MARIA STELLA |
Inglese | GENNARI CINZIA |
Matematica | TOBALDINI LAURA |
Scienza e cultura d.alimentazione | DUCANGE MATTEO |
Diritto e tecn. amministrative della struttura ricettiva | DE TOGNI EZIO |
Scienze motorie e sportive | LOMBARDO MARIA GRAZIA |
Religione | RICHELLI OSVALDO |
Lab. servizi enogastronomici-cucina | VINCENZI VALENTINA |
Tedesco | VENDEMIATI LUCA |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno | SATURNINI MONICA |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: VINCENZI VALENTINA
- Segretario: GENNARI CINZIA
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 13 |
Femmine | 7 |
Totali | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
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1 ALIMENTAZIONE |
VINCENZI - DUCANGE |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
• Quotidiano in classe.
• Giornalino di Istituto.
• Giochi Sportivi e Studenteschi, con l’attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton), trofeo sportivo “Città di Legnago: torneo di Pallabase leggera – 22 o 29 aprile 2013 a Porto di Legnago e Atletica Leggera – Legnago 16 o 23 maggio.
• Uscita Sportiva: Rafting a Verona, maggio 2013.
• Partecipazione agli esami di certificazione competenze in lingua inglese con gli esami Trinity.
• Attività inerenti al tema: Valorizzazione del territorio con gli insegnanti che tratteranno questo aspetto nelle diverse discipline.
• Sono previste visite aziendali ad un prosciuttificio; visita ad una cantina.
• Cene a tema
• Progetto di innovazione didattica per l’approfondimento di matematica.
• Uscita didattica: visita alla Camera di Commercio.
• Viaggio di istruzione di 4 giorni nella Costiera Amalfitana dal 24 al 27 marzo 2013.
• La classe svolgerà lo stage dal 3 al 21 aprile 2013.
• Uscita in giornata per la visita ad un castello medievale.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale