Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIBSOC - A.S. 2022-2023

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: terza sez. B
  • Indirizzo: Servizi per la Sanità e l'assistenza sociale
  • Anno Scolastico: 2022-2023

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Cappellari Angelica
Lingua inglese Dalla Villa Federica
Lingua inglese professionale Dalla Villa Federica
Storia Cappellari Angelica
Matematica Lovato Carlo
Scienze motorie Casalini Sabina
Religione Saggioro Paolo
Attività alternativa IRC - Io cittadino Nardiello Luigi
Tedesco Miotto Martina
Metodologie operative Laura Nicotra
Igiene e cultura medico sanitaria Zordan Sonia
Psicologia generale ed applicata Giacomazzo Maria Stella
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore De Gaetano Pietro
Sostegno Turco Gianluca


Rappresentanti dei genitori

  • sig.ra Borghi Patrizia (mamma di Ferrarini Emma)
  • sig. Saggioro Marco

Rappresentanti degli Studenti

  • Guarise Romina
  • Lorenzetti Azzurra

Coordinatore di Classe

  • prof.ssa Dalla Villa Federica

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023: L'adolescenza da scoprire. A partire da una panoramica generale della fase adolescenziale, gli studenti sono condotti all’analisi scientifica delle manifestazioni di disagio emotivo e/o comportamentale dell’età evolutiva, riconducendo l’attenzione su alcuni fattori ritenuti fondamentali per ciò che concerne la qualità dello sviluppo adolescenziale quali: amicizia, amore, sessualità, droga, violenza, disagio, rapporto con gli adulti, inserimento nella società, trasformazioni fisiche e psicologiche. Essi stessi membri di una generazione cresciuta “nella rete”, gli studenti sono indotti ad interrogarsi sulla distinzione tra un uso adattivo dei social in adolescenza, da un sintomo di malessere e dipendenza, che può sfociare nel cyberbullismo, nel sexting e nel gioco d’azzardo così come nel ritiro sociale. L’ambito delle devianze giovanili si allargherà poi alle sue diverse articolazioni fino ad arrivare ad analizzare le condotte antisociali adolescenziali che portano all’intervento dei Servizi di Giustizia minorile. Nell’affrontare i vari ambiti di analisi, gli studenti sono guidati allo sviluppo di competenze professionali che li rendano in grado di progettare interventi di recupero e di presa in carico dell’adolescente in una prospettiva evolutiva, all’interno dei vari servizi ed istituzioni preposti alla loro tutela e recupero. Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico: “Cura dei vulnerabili”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Metodologie operative
Igiene e cultura medico sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 22
Totale 24


Obiettivi educativi - formativi

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura dei Vulnerabili ": Volontariato, Dono e Ricchezza: incontro con il sig. Giorgio Malaspina della Comunità Papa Giovanni XXIII° sul tema Casa-Famiglia, mercoledì 19 ottobre 2022, ore 15,30-16,30 su Meet (valido come PCTO)
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto Educazione alla salute: Giornata di sensibilizzazione contro AIDS, HIV e IST (1 dicembre 2022) con proiezione del film Positive girl, seguita da dibattito con operatori del SERD di Legnago; progetto Non solo per gioco: laboratori di due ore in presenza contro la dipendenza dal gioco d'azzardo (data da definire); Giornata di sensibilizzazione contro il Tabacco (maggio 2023): interventi in presenza con spazio informativo attrezzato in istituto; 25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne; Gennaio 2023, assemblea in occasione della Giornata della Memoria; Febbraio, giornata del ricordo delle vittime delle foibe; Febbraio, Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete; Febbraio, giornate dello sport; i Referenti ambientali parteciperanno alle varie attività proposte in date da concordare con il gruppo di Transizione ecologica
    • progetti inter e/o multidisciplinari:
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: uscita didattica: Ferrara in bicicletta (aprile/maggio 2023)- progetto sostenibilità; uscita didattica al Golf Club La Corradina (maggio 2023);
  • visite aziendali: 
  • altro: lezione su Dino Buzzati presso la biblioteca Bellinato di Porto di Legnago (ottobre 2022)

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale