Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIB - A.S. 2012-2013

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: III B
  • Indirizzo: Agro Ambientale
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Protti Alessia
Storia, Cittadinanza e Costituzione Trombetta Stella
Inglese Gennari Cinzia
Matematica Rinaldi Valter
Biologia applicata Tarocco Cristina
Chimica applicata ai processi di trasformazione Argenta Ivana
Scienze motorie e sportive Rania Alessandro
Religione Richelli Osvaldo
Tecniche di allevamento vegetale ed animale Ducange Matteo
Agronomia Zanini Igino
Economia agraria e sviluppo territoriale Bonomo GianPietro
Lab. tecnologici ed esercitazioni Bonomo Marco
Insegnanti Tecnico-Pratico 

Guarise Mirco

Massagrande Remo (sost Zanetti Giulio)

Villani Giuseppe

Sostegno  De Marchi  Ennia                                  



Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:Prof.ssa Argenta Ivana
  • Segretario:Prof.ssa Tarocco Cristina


Quadro della classe

N° alunni
Maschi
  13
Femmine  
   0
Totali
  13


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Chimica applicata

  Prof.ri Argenta Ivana e Zanetti Giulio

2  Agronomia

  Prof.ri Zanini Igino e Guarise Mirco

 3  Tecniche di allevamento                                                                  Prof.ri Ducange Matteo e Villani Giuseppe


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti intere multidisciplinari Quotidiano in classe e Concorsi abbinati. Giornalino d’ Istituto. Laboratorio di emozioni: storia del teatro e analisi filmica
  • progetti da sviluppare: Progetto SPISAL, sicurezza in ambito aziendale. “Sport è salute” :- Giochi sportivi studenteschi, con l’attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton);-Trofeo sportivo “Città di Legnago; -Uscita sportiva: Rafting. Ecologia ed educazione ambientale; Piano estivo dell’azienda agraria. Rapporti con il territorio: attività per sviluppare i rapporti con enti e aziende. Certificazione Trinity in Lingua Inglese.
  • viaggi, visite d’istruzione Visita ad un castello medioevale o ad un borgo medioevale.Possibili mete del viaggio d’istruzione:Costa Amalfitana, Costa Azzurra, Toscana (Siena-Montepulciano-Pienza e Arezzo). (dal 24 al 27 marzo) ( accompagnatore disponibile prof.Ferrari)
  • visite aziendali EIMA a Bologna;Visita alla camera del commercio: laboratorio di analisi;visita ad una cantina, ad una cooperativa agricola.I ragazzi frequenteranno lo stage dal 4 al 20 Febbraio in due turni

Extracurricolari

  • corsi riconosciuti dalla scuola

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove strutturali

Le Prove strutturate per l’ammissione all’esame di qualifica saranno considerate prove in parallelo.
Le prove strutturate vengono svolte in maggio, il tema da seguire sarà: “Valorizzazione del territorio”. Per avere qualche suggerimento per creare un buon lavoro si potrebbe incontrare i responsabili della realizzazione “strada del vino di Arcole”

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale