Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIB - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: III B
- Indirizzo: Agro Ambientale
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Protti Alessia |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Trombetta Stella |
Inglese | Gennari Cinzia |
Matematica | Rinaldi Valter |
Biologia applicata | Tarocco Cristina |
Chimica applicata ai processi di trasformazione | Argenta Ivana |
Scienze motorie e sportive | Rania Alessandro |
Religione | Richelli Osvaldo |
Tecniche di allevamento vegetale ed animale | Ducange Matteo |
Agronomia | Zanini Igino |
Economia agraria e sviluppo territoriale | Bonomo GianPietro |
Lab. tecnologici ed esercitazioni | Bonomo Marco |
Insegnanti Tecnico-Pratico |
Guarise Mirco Massagrande Remo (sost Zanetti Giulio) Villani Giuseppe |
Sostegno | De Marchi Ennia |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Prof.ssa Argenta Ivana
- Segretario:Prof.ssa Tarocco Cristina
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 13 |
Femmine | 0 |
Totali | 13 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI TERZE
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI TERZE
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Chimica applicata |
Prof.ri Argenta Ivana e Zanetti Giulio |
2 Agronomia |
Prof.ri Zanini Igino e Guarise Mirco |
3 Tecniche di allevamento Prof.ri Ducange Matteo e Villani Giuseppe
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti intere multidisciplinari Quotidiano in classe e Concorsi abbinati. Giornalino d’ Istituto. Laboratorio di emozioni: storia del teatro e analisi filmica
- progetti da sviluppare: Progetto SPISAL, sicurezza in ambito aziendale. “Sport è salute” :- Giochi sportivi studenteschi, con l’attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton);-Trofeo sportivo “Città di Legnago; -Uscita sportiva: Rafting. Ecologia ed educazione ambientale; Piano estivo dell’azienda agraria. Rapporti con il territorio: attività per sviluppare i rapporti con enti e aziende. Certificazione Trinity in Lingua Inglese.
- viaggi, visite d’istruzione Visita ad un castello medioevale o ad un borgo medioevale.Possibili mete del viaggio d’istruzione:Costa Amalfitana, Costa Azzurra, Toscana (Siena-Montepulciano-Pienza e Arezzo). (dal 24 al 27 marzo) ( accompagnatore disponibile prof.Ferrari)
- visite aziendali EIMA a Bologna;Visita alla camera del commercio: laboratorio di analisi;visita ad una cantina, ad una cooperativa agricola.I ragazzi frequenteranno lo stage dal 4 al 20 Febbraio in due turni
Extracurricolari
- corsi riconosciuti dalla scuola
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove strutturali
Le Prove strutturate per l’ammissione all’esame di qualifica saranno considerate prove in parallelo.
Le prove strutturate vengono svolte in maggio, il tema da seguire sarà: “Valorizzazione del territorio”. Per avere qualche suggerimento per creare un buon lavoro si potrebbe incontrare i responsabili della realizzazione “strada del vino di Arcole”
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale