Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIC serale - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:
- Indirizzo:
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Vesentini Giorgia |
Storia | Vesentini Giorgia |
Inglese | Guastalli Désirée |
Matematica | Rinaldi Valter |
Agronomia | Guarise |
Biologia | Lonardi Gaetano |
Chimica | Ferrari Giorgio |
Tecniche di allevamento | Ferrari Giorgio |
Economia | Gozzo Elio |
Educazione fisica | De Marchi Ennia |
Insegnante Tecnico-Pratico |
Bonomo Marco Villani Giuseppe |
Sostegno |
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Bonomo Marco
- Segretario: Vesentini Giorgia
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 16 |
Femmine | 9 |
Totali | 25 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 tecniche dell'allevamento |
Ferrari e Villani |
2 chimica 3 agronomia |
Ferrari e Bonomo Gozzo e Guarise |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Il giudizio sarà motivato e riservato. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
- viaggi, visite d’istruzione: la prof.ssa Vesentini propone una visita al museo archeologico di Legnago in orario serale nell’ambito del modulo di storia locale; il Consiglio di Classe valuterà di volta in volta nel corso dell’anno scolastico la partecipazione a proposte culturali del territorio; si propone un viaggio d’istruzione di due giorni nel fine settimana in data e meta da definire, a seconda degli interessi e disponibilità degli studenti; in alternativa gli studenti potranno aderire al viaggio d’istruzione proposto alle classi terze dell’istituto, allo scopo anche di concorrere al raggiungimento del numero minimo necessario.
- visite aziendali: partecipazione a fiere e convegni sul territorio in orario serale;
- progetti: il quotidiano in classe (permette di sviluppare il tema della valorizzazione del territorio)
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale