Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIDA - A.S. 2024-2025
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: Terza
- Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” - ACCOGLIENZA TURISTICA
- Anno Scolastico: 2024-2025
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | GIRARDI CHIARA |
Lingua inglese | ROSSI ALESSANDRA |
Storia | GIRARDI CHIARA |
Matematica | nome docente |
Scienze motorie | DEL PRETE ANTIMO |
IRC | PAOLA ANDREONI |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | NARDIELLO LUIGI |
Tedesco | BIANCHINI MAURA |
Inglese professionale | ROSSI ALESSANDRA |
Laboratorio di Accoglienza turistica | MERICO ANTONIO |
Tecniche di comunicazione | COSTANTINI ELISA |
Diritto e tecniche amministrative | nome docente |
Arte e Territorio | PARPINEL DAVIDE |
Rappresentanti dei genitori
- FORIGO SANDRA
Rappresentanti degli Studenti
- KOCISS OSAMA
- KADIMI SKALLI HIBA
Coordinatore di Classe
ROSSI ALESSANDRA
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:
TURPE EST IN PATRIA VIVERE ET PATRIAM NON COGNOSCERE (PLINIO IL VECCHIO). IL TURISMO DI PROSSIMITÀ.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Nell’ottica di rendere la reception d’hotel il vero motore della promozione turistica del territorio, gli studenti sono guidati allo studio degli aspetti teorici della conoscenza del territorio di prossimità, attraverso la scoperta delle sue valenze storiche, culturali, artigianali, enogastronomiche, fisiche ed ambientali. A seguito della sempre più crescente domanda di esperienze legate all’heritage tourism, gli studenti acquisiscono competenze professionali nella progettazione, realizzazione, promozione e vendita di attività legate al turismo esperienziale di prossimità, assimilando quindi un metodo efficace di indagine territoriale e aziendale e di posizionamento della propria offerta turistica integrata sia sul mercato nazionale che internazionale.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura dei vulnerabili”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 2 |
Femmine | 13 |
Totale | 15 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 LINGUA INGLESE
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA |
ROSSI ALESSANDRA D'ANIELLO FEDERICA |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura": 1° dicembre 2024 Giornata di Sensibilizzazione HIV e IST in occasione della Giornata mondiale contro l’AIDS); proiezione del film: “Positive Girl” nelle proprie classi con LIM e dibattito online condotto da esperti del tema.
- Intervento #NONSOLOPERGIOCO in prevenzione a tutte le forme di ludopatia;
- Tiro con l’arco: novembre 2024 o primavera 2025 presso struttura arcieri di Bovolone;
- Trofeo città di Legnago: Calcio a 5, Liceo Da Vinci il 28 ottobre 2024, Basket 3vs3, Liceo Cotta il 06 dicembre 2024; Badminton Ist. Medici il 16 aprile 2025; Atletica leggera pista di atletica di Legnago il 29 aprile 2025. (selezione di studenti)
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
- Il percorso PCTO avrà inizio in data 03 giugno 2025 e avrà durata di sei settimane
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- Si prevede la simulazione di seconda prova dell'Esame di Stato tipologia A in data giovedì 27 marzo 2025
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico