Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIFA - A.S. 2016-2017

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:3 FA
  • Indirizzo:SALA E VENDITA
  • Anno Scolastico: 2016-2017

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Carlotta Giarola
Lingua inglese Sabatino Debora
Storia Carlotta Giarola
Matematica Muraro Alberto
Scienze motorie e sportive Dan Cristina Elena
Religione Leoni Alessandro
Scienza e cultura dell’alimentazione De Pasquale Salvatore
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Giacchetto Giampaolo
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Acanfora Sergio
Lingua tedesca Mandalà Simona
Sostegno  Indelicato Giuseppa
Sostegno  Langellotti Maria Brigida


Rappresentanti dei genitori

  • Contin Donatella
  • Piccinelli Ornella

Rappresentanti degli Studenti

  • De Carli Kristian
  • Sperandio Federico

Coordinatore di Classe

  • Giacchetto Giampaolo

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 6
Femmine 16
Totale 22


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI TERZE

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne)
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI TERZE

  • Capacità di presentare, descrivere, discutere un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Docenti coinvolti
1) Scienza e cultura dell’alimentazione; Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita

De Pasquale Salvatore -Acanfora Sergio;




Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari;
  • Attività di orientamento;
  • Progetti da sviluppare nell’ area progetto :gare di Badminton e di Atletica leggera nell'ambito del progetto Trofeo Città di Legnago presso stadio comunale il 06.04.2017,11.05.2017 o 18.05.2017, su selezione di istituto;
  • Il Quotidiano in classe (italiano);
  • Incontri con il mondo del volontariato (religione);
  • Viaggi d'istruzione, visite guidate : uscita didattica per attività di Rafting a Verona (maggio);
  • Visite aziendali;
  • Soggiorno studio di una settimana a Edimburgo, su adesione volontaria, nella prima metà del mese di aprile ;
  • soggiorno studio di una settimana in Germania, su adesione volontaria, nella prima metà del mese di aprile.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage orientativo (classi seconde) 


Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • Stage obbligatorio di sei settimane a partire da metà maggio

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale