Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIGA - A.S. 2012-2013

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IIIGA
  • Indirizzo:  turistico aziendale
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano  Trombetta M. Stella
Storia Trombetta M. Stella
Inglese Gennari Cinzia
Matematica Lovato Carlo
Informatica Zingale Lucia Rita
Diritto Molinaroli Lauro
Tecniche professionali Formigaro Lauretta
Scienze motorie e sportive Baroni Cesare
Religione Andreoni Paola
Tedesco Bianchini Maura
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno  Busà Sebastiano                                  



Rappresentanti dei genitori

  • Lovato Cristina
  • Spedo Michela  


Rappresentanti degli Studenti

  • Andreella Federico
  • Faggion Alessia

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Lovato Carlo
  • Segretario: Trombetta Maria Stella


Quadro della classe

N° alunni
Maschi  7
Femmine 15
Totali 22


Obiettivi educativi - formativi:

  • Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
  • Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
  • Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
  • Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
  • Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione

 

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
   Tecniche professionali

  Formigaro e Menegazzi

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

progetti inter  multidisciplinari 

  • il quotidiano in classe;
  • il giornalino d'Istituto;
  • Sport è Salute!; Giochi sportivi studenteschi; Trofeo sportivo città di Legnago; Attivazione di corsi sportivi pomeridiani;
  • certificazione Trinity;
  • "diritto e regole";
  • intercultura A. F. S.
  • Associazione di volontariato;

viaggi, visite d’istruzione 

  • uscita didattica Rafting Adige-VR;
  • visita a un castello medievale (primo trimestre);
  • viaggio d'istruzione dal 24 al 27 marzo2013 con meta da definirsi in base a quelle proposte dal nostro Istituto;

visite aziendali 

  • una visita con prof.ssa Formigaro in data da definire

stage 

  • previsto dal 25/22013 al 09/03/2013


 

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame

  • esercitazioni su prove strutturate durante il corso dell'anno in vista degli esami di ammissione

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale