Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIIGA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IIIGA
- Indirizzo: turistico aziendale
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Trombetta M. Stella |
Storia | Trombetta M. Stella |
Inglese | Gennari Cinzia |
Matematica | Lovato Carlo |
Informatica | Zingale Lucia Rita |
Diritto | Molinaroli Lauro |
Tecniche professionali | Formigaro Lauretta |
Scienze motorie e sportive | Baroni Cesare |
Religione | Andreoni Paola |
Tedesco | Bianchini Maura |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno | Busà Sebastiano |
Rappresentanti dei genitori
- Lovato Cristina
- Spedo Michela
Rappresentanti degli Studenti
- Andreella Federico
- Faggion Alessia
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Lovato Carlo
- Segretario: Trombetta Maria Stella
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 7 |
Femmine | 15 |
Totali | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Motivazione seria e personale allo studio (regolarità, puntualità, precisione nelle consegne )
- Presenza attiva alle lezioni e puntualità nello svolgimento
- Potenziamento della responsabilità personale, dell’ autonomia e della socializzazione
- Sviluppo della disponibilità al dialogo, al confronto, all’accoglienza della diversità.
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di presentare descrivere, discutere di un argomento con chiarezza espositiva e utilizzando una terminologia appropriata
- Sviluppare la capacità di affrontare un problema e prospettarne la soluzione
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Tecniche professionali |
Formigaro e Menegazzi |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
progetti inter multidisciplinari
- il quotidiano in classe;
- il giornalino d'Istituto;
- Sport è Salute!; Giochi sportivi studenteschi; Trofeo sportivo città di Legnago; Attivazione di corsi sportivi pomeridiani;
- certificazione Trinity;
- "diritto e regole";
- intercultura A. F. S.
- Associazione di volontariato;
viaggi, visite d’istruzione
- uscita didattica Rafting Adige-VR;
- visita a un castello medievale (primo trimestre);
- viaggio d'istruzione dal 24 al 27 marzo2013 con meta da definirsi in base a quelle proposte dal nostro Istituto;
visite aziendali
- una visita con prof.ssa Formigaro in data da definire
stage
- previsto dal 25/22013 al 09/03/2013
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- esercitazioni su prove strutturate durante il corso dell'anno in vista degli esami di ammissione
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale