Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVAST - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe:
- Indirizzo:
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
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Italiano | Trombetta Maria Stella |
Storia | Trombetta Maria Stella |
Inglese | Rossi Alessandra |
Matematica | Rinaldi Valter |
Economia e tecnica dell'azienda turistica | Provolo Antonella |
Geografia turistica | Provolo Antonella |
Educazione fisica | Baroni Piercesare |
Religione | Richelli Osvaldo |
Storia dell'arte | Sona Giuliana |
Tecniche di comunicazione | Filipozzi Giovanni |
Tedesco | Bianchini Maura |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno |
Rappresentanti dei genitori
- Fazion Viviana
- Zuliani Giuseppe
Rappresentanti degli Studenti
- Fazioni Veronica
- Zambelli Isacco
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore:Rossi Alessandra
- Segretario:Baroni Piercesare
Quadro della classe
N° alunni | |
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Maschi | |
Femmine | |
Totali |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUARTE E QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
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1 |
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2 |
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Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari ed Extracurriculari
Progetto “Lezioni di Costituzione” con il Prof. Molinaroli;
Progetto Trinity;
Progetto “Il Quotidiano in classe”;
Progetti sportivi: Giochi sportivi studenteschi, Trofeo sportivo “Città di Legnago”- marzo 2013, la Ciaspolada – febbraio 2013, Corso di rianimazione cardiopolmonare.
Educazione alla salute, Avvicinamento al mondo del volontariato, incontro al Palazzetto dello sport sul tema : “Guida sicura”.
Fra le uscite didattiche: Uscita al Museo Fiorini, uscita alla Torre di San Martino, Visita all'Agenzia delle Entrate di Legnago, altra uscita aziendale da organizzare verso marzo/aprile.
Riguardo al viaggio di istruzione sono state ipotizzate alcune mete indicate dalla dirigenza, quali Praga, Vienna, Amsterdam, Barcellona, Castelli della Loira e Normandia; l'eventuale viaggio d'istruzione potrà essere realizzato qualora ne sussistano le condizioni a termini di Regolamento d'Istituto.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte)
La classe svolgerà nel corso dell'anno 9 ore di preparazione ASL (progetto didattico individuale, sicurezza in ambiente di lavoro, diritto del lavoro) cui seguirà al termine dell'anno scolastico un periodo di Stage di 114 ore
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale