Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVA - A.S. 2012-2013

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: IV A
  • Indirizzo: Agro Ambientale 
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Simeoni Donata
Storia Simeoni Donata
Inglese Tecchio Donata
Matematica Trizzino Francesco
Ecologia applicata Tarocco Cristina
Tecn. produz., trasf. e valorizzazione prodotti Marchetti Claudio
Educazione fisica Merlin Maurizio
Religione Richelli Osvaldo
Contabilità e tecniche amministrative Zanini Igino
Economia agraria Bonomo GianPietro
Diritto e legislazione Mele Marialuisa
Insegnanti Tecnico-Pratico 

Massagrande Remo (sost.
Zanetti Giulio)

Villani Giuseppe

Sostegno  Astuto Monica                                



Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: Prof.ssa Astuto Monica
  • Segretario: Prof.ssa Tarocco Cristina


Quadro della classe

N° alunni
Maschi
Femmine
Totali


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Contabilità

  Zanini Igino e Villani Giuseppe

2  Tecniche delle Produzioni

 Marchetti Claudio e Zanetti Giulio


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  •  progetti intere multidisciplinari Quotidiano in classe e Concorsi abbinati. Giornalino d’ Istituto.
  • attività di orientamento Progetto Itinera in collaborazione con il COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso prestigiosi Enti, Aziende, Imprese, incontri con testimoni d’Impresa,professionisti ed imprenditori, partecipazione a “JOB & orienta” alla fiera di Verona. 
  • progetti da sviluppare: Progetto SPISAL, sicurezza in ambito aziendale. “Sport è salute” :- Giochi sportivi studenteschi, con l’attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton);-Trofeo sportivo “Città di Legnago”; -Corso di rianimazione cardio-polmonare; -Uscita sportiva: ciaspolada (trekking sulla neve).Ecologia ed educazione ambientale: collaborazione con enti e istituzioni del territorio, in materia di educazione ambientale .Rapporti con il territorio: attività per sviluppare i rapporti con enti e aziende. Progetto laboratorio interattivo diritto e regole. Certificazione Trinity in Lingua Inglese.
  • viaggi, visite d’istruzione Visita al “Tribunale”.Possibili mete del viaggio d’istruzione: Barcellona, Amsterdam, Praga-Vienna, Castelli della Loira e Normandia. (dal 15 al 19 Aprile)
  • visite aziendali Grandi Molini Italiani; EIMA a Bologna; Azienda agricola tradizionale; Geofur.

Extracurricolari

corsi riconosciuti dalla scuola

Alternanza Scuola/lavoro


Le classi quarte svolgeranno nel corso dell’attuale anno scolastico 9 ore di preparazione all’ASL (progetto didattico individuale, sicurezza in ambiente di lavoro, diritto del lavoro), 114 ore di stage aziendale (Consorzio di Bonifica, parco Ferron, potatura parco della scuola,sistemazione area ex ITIS, corso carrellisti)

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove di verifica 

Verifica ai fini di testare le competenze acquisite nel triennio per Matematica (in gennaio), Inglese e Italiano (in ottobre).
Verifica per classi parallele per Ed.fisica e Diritto.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale