Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVA - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 4A
- Indirizzo: Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Chiorboli Laura |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Chiorboli Laura |
Inglese | Faustini Silvano |
Matematica | Rinaldi Valter |
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore | Bonomo Gianpietro |
Chimica applicata e processi di trasformazione | nome docente |
Scienze motorie e sportive | Moscatelli Benedetto |
Religione | Richelli Osvaldo |
Tecniche di allevamento vegetale ed animale | nome docente |
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali | Bonomo Gianpietro |
Economia agraria e dello sviluppo territoriale | Ferrari Giorgio |
Insegnante Tecnico-Pratico | Massagrande Remo |
Insegnante Tecnico-Pratico | Zanetti Giulio |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- Prof. Chiorboli Laura
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 15 |
Femmine | 2 |
Totali | 17 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore |
Bonomo G - Zanetti |
2 Tecniche di allevamento vegetale e animale |
Docente da nominare - Massagrande |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Progetto educazione alla salute: il consiglio è disponibile ad aderire alle attività proposte dai referenti d’istituto.
- Progetto riqualificazione del parco Bosco Pietà
- Collaborazione per la gestione del parco cittadino di Legnago.
- Progetto di Dipartimento di Lingue: certificazione di competenze linguistiche Trinity
- Progetto di educazione fisica:
- Corsa campestre di Istituto (ottobre)
- Uscita didattica: barca a vela (Garda, marzo-aprile)
- Atletica leggera (fase di istituto- aprile-maggio)
- Gruppo sportivo: calcio a 5, Pallavolo, etc (tutto l’anno)
- Corso di rianimazione cardiopolmonare (pentamestre)
- Corso di difesa personale
- Progetto “Quotidiano in classe”
- Partecipazione a concorsi letterari e di indirizzo che verranno banditi in corso d’anno
- Eventuale corso di carrellista/trattorista all’interno delle attività di ASL
- Partecipazione al Progetto PPS (Posing and Problem Solving).
Uscite didattiche e aziendali
- Visita parco Val Brusà
- Visita parco Le Vallette
- Visita discarica di Torretta
- Visita azienda sementiera “Manara” di Oppeano
- Visita ad una azienda vivaistica
- Visita ad una azienda multifunzionale
- Visita cooperativa Geofur di San Vito di Legnago
- Visita EIMA Bologna
Alternanza Scuola/lavoro
- Due ore di preparazione con Tutor Scolastico
- Eventuale corso AVEPA
- Eventuale corso saldatura
- Tre settimane di ASL nel periodo 1 giugno 2015 – 20 giugno 2015
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale