Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBA - A.S. 2025-2026
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 4BA
- Indirizzo: "Enogastronomia ed ospitalità alberghiera - Sala e vendita"
- Anno Scolastico: 2025-2026
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
| Materia | Docente |
|---|---|
| Lingua italiana | Scarcella Donatella |
| Lingua inglese | Speranza Eleonora |
| Storia | Scarcella Donatella |
| Matematica | Emma Bissoli |
| Scienze motorie | Carmagnani Elena |
| IRC | Antenucci Francesco |
| Attività alternativa IRC - Io cittadino | Biundo Mary Rita |
| Tedesco | Mandalà Simona |
| Inglese professionale | Speranza Eleonora |
| Scienza e cultura dell’alimentazione | Rossi Giulia |
| Laboratorio enogastronomia Bar-Sala e vendita | Zanin Massimo |
| Diritto e tecniche amministrative | Coppola Valentina |
| Tecniche di comunicazione | Bigini Francesca Chiara |
| Sostegno | Costantini Elisa |
| Sostegno | Sodini Michael |
| Sostegno |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
- Peroni Daniel
- Sacchetto Chiara
Coordinatore di Classe
- Mandalà Simona
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026: "Dalla corte di Bacco al Lounge bar: dalla sala al bar, dal bar alla sala".
Il percorso formativo si concentra sull'analisi del settore beverage. Partendo da un'analisi storico - letteraria della storia dell'enologia, gli studenti sono guidati alla lettura ragionata delle nuove frontiere del settore: dall'enologia sartoriale a quella territoriale, fino alla produzione di vini biologici e a bassa gradazione alcolica, insieme ai motivi per cui il vino è diventato un fenomeno di massa, prodotto quotidiano, di moda, esclusivo e da collezione. Inoltre gli studenti acquisiscono competenze professionali nell'ambito dell'approccio esperenziale al mondo dell'enologia, per la progettazione di percorsi di avvicinamento al vino, attraverso un approccio multidisciplinare fatto di fonti letterarie, musicali, iconografiche, cinematografiche e del design d'ambiente. L'excursus nel mondo del beverage prosegue con l'acquisizione di competenze comunicative e tecnico - professionali nei settori del lounge bar, fusion bar, sushi bar e di tutte le variegate ed emergenti declinazioni del pianeta food - beverage.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico: Io ho cura della memoria.
Il percorso didattico “Io ho Cura della Memoria” si inserisce all'interno di un progetto educativo che collega le microprogrammazioni delle singole discipline, con l'obiettivo di creare un apprendimento significativo per gli studenti. Questo approccio integra competenze trasversali e specifiche, all'interno di un contesto didattico orientato alla riflessione critica e alla valorizzazione della memoria collettiva come strumento fondamentale di crescita personale e civile.
Il tema della " Cura della memoria" è un concetto centrale nell'educazione civica. La memoria non si limita a essere un semplice ricordo del passato, ma è un ponte tra la storia e l'identità sociale degli individui. Attraverso lo studio del passato, gli studenti sviluppano un senso di responsabilità civile e sono in grado di riconoscere il valore della memoria come fondamento della democrazia e della giustizia sociale. Il percorso didattico aiuta gli studenti a riflettere su eventi storici, culturali e sociali significativi, stimolando la loro capacità di analisi critica e il loro coinvolgimento attivo nel presente.
Il primo passo del percorso prevede l'analisi critica di testi, immagini e articoli legati a temi di memoria storica, sociale e culturale. Gli studenti sono chiamati a esaminare materiali che spaziano dalle testimonianze storiche (ad esempio, testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah o ad altri eventi storici cruciali), a produzioni letterarie e artistiche che trattano il concetto di memoria collettiva. Attraverso queste attività, gli studenti acquisiscono strumenti per sviluppare una coscienza storica e una comprensione del ruolo della memoria nella costruzione dell'identità personale e collettiva.
Il percorso favorisce l'apprendimento attraverso una combinazione di teoria e pratica. Gli studenti non solo acquisiscono contenuti, ma sono guidati in attività pratiche, come laboratori, progetti di ricerca e attività di gruppo e l'organizzazione dell'assemblea di istituto in occasione della Giornata della Memoria. Questo approccio esperienziale permette loro di costruire conoscenze in modo attivo e partecipativo, e di acquisire competenze trasversali utili per la loro crescita personale e scolastica.
Il percorso “Ho Cura della Memoria” rappresenta un'opportunità unica per gli studenti di riflettere sull'importanza della memoria collettiva, collegando le diverse discipline scolastiche e promuovendo un apprendimento significativo. Attraverso un approccio interdisciplinare e pratico, gli studenti sono incoraggiati a sviluppare un senso critico della realtà storica e sociale, preparando le basi per una cittadinanza attiva e responsabile, basata sulla consapevolezza e sulla memoria condivisa.
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
| Numero alunni | |
|---|---|
| Maschi | 8 |
| Femmine | 5 |
| Totale | 13 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
| Materia | Docenti coinvolti |
|---|---|
| 1 |
|
| 2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- incontro formativo con l’Associazione AIDO, in data 24 febbraio 2026;
- in attesa di conferma: incontro con l’Associazione AVIS;
- in attesa di conferma: spettacolo teatrale sulla prevenzione alla dipendenza dal gioco d’azzardo presso il Teatro Salus;
- progetto “Volontariato: dono e ricchezza”: è previsto un incontro in aula con rappresentanti del Centro Aiuto Vita di Legnago;
- proposte sportive per il Trofeo Città di Legnago, in rete con le scuole del territorio con selezione di alunni:
- Basket 3vs3 (presso Istituto Leonardo Da Vinci, Cerea, in data 25/11/2025)
- Calcio a 5 (presso Liceo Statale G. Cotta, presso Porto di Legnago, in data 19/01/26)
- Pallavolo mista (presso Istituto Leonardo Da Vinci, Cerea, in data 12/02/2026)
- Scacchi (presso Istituto Leonardo Da Vinci, Cerea, in data 20/02/2026)
- Atletica Leggera (presso Pista di atletica, Legnago, in data 08/05/2026 o rec. 15/05/2026
- proposta di uscita didattica sportiva: “TRAMPOLINI ELASTICI c/o Hyperspace” di San Giovanni Lupatoto (VR) in data aprile/maggio 2026 e/o “Mantova OCR Park” (Obstacle Course Race), corsa ad ostacoli a San Giacomo Po (MN) in data aprile/maggio 2026;
- uscita didattica presso Gruppo Campari (Sede e Galleria Campari) a Sesto San Giovanni, Milano
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
Il percorso di PCTO si svolgerà a partire da mercoledì 3 giugno 2026, per almeno 210 ore.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
| In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
|---|---|---|
| recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo fissati per il 13 novembre 2025 ed il 12 marzo 2026.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico