Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBSOC - A.S. 2018-2019

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Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:IV sez. B
  • Indirizzo:SERVIZI SOCIO SANITARI
  • Anno Scolastico: 2018-2019

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana -Storia D'Alcamo Antonina
Inglese Gennari Cinzia
Matematica De Donno Livia
Tecnica amministrativa ed economia sociale Marini Michela
Igiene e cultura medico-sanitaria Napoli Antonino Sergio
Psicologia generale ed applicata De Bernardis Marco
Diritto e legislazione socio-sanitaria Rizzelli Raffaella
Tedesco Bianchini Maura
Scienze motorie e sportive Maurizio Merlin
Religione Andreoni Paola
Sostegno; Mina Piero
Sostegno; Amato Rosaria
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Signora Barbara Manarin
  • Signora Sichieri Cristina

Rappresentanti degli Studenti

  • Dall’Omo Ilaria
  • Lakhdora Hanan

Coordinatore di Classe

  • Prof. Cinzia Gennari


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Tecnica amministrativa ed economia sociale
Igiene e cultura medico-sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto e legislazione socio-sanitaria
Tedesco
Scienze motorie e sportive
Religione



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 4
Femmine 21
Totale 25


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari: Attività previste per il progetto Benessere e Salute:

Partecipazione allo spettacolo SAD al teatro Salus di Legnago il 13 dicembre 2018. A gennaio giornata della Memoria. A febbraio il ricordo delle Foibe. Si stanno predisponendo attività specifiche su temi del disagio e dell’inclusione.

  • attività di orientamento:  • Attività prevista dal progetto “Volontariato dono e ricchezza”:

Incontro con CAV (Centro Aiuto Vita) di Legnago.

  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro:• Attività sportive previste dal dipartimento di Scienze Motorie:

Trofeo Città di Legnago Atletica Leggera a Legnago martedì 11 o 18 ottobre 2018 (selezione di Istituto) Trofeo Città di Legnago Calcio a 5 maschile a Cerea giovedì 15 novembre 2018 (selezione di Istituto) Trofeo Città di Legnago Pallavolo mista a Legnago venerdì 22 febbraio 2019 (selezione di Istituto) Trofeo Città di Legnago Basket 3contro3 a Cerea venerdì 8 marzo 2019 (selezione di Istituto) Uscita didattica a Boscopark di Boscochiesanuova aprile 2019.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Alternanza scuola-lavoro (classi seconde) 


  • ..

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 

L'attività presso strutture ed enti si svolgerà dal 20 maggio per almeno 6 settimane

Obiettivi

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari e concorrere ad attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nella struttura.
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Utilizzare strumenti informativi per la registrazione di quanto rilevato sul campo.
  • Raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale