Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVBSOC - A.S. 2025-2026

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Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: quarta sez.B
  • Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
  • Anno Scolastico: 2025-2026

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Biasio Francesca
Lingua inglese Dalla Villa Federica
Lingua inglese professionale Dalla Villa Federica
Storia Biasio Francesca
Matematica Bonagemma Daniela
Scienze motorie Bisco Leonardo
Religione Dusi Alberto
Attività alternativa IRC - Io cittadino Carmeliti Marco
Tedesco Mandalà Simona
Metodologie operative Salici Emily
Igiene e cultura medico sanitaria Lorenzetto Elisa
Psicologia generale ed applicata Mastrotto Valentina
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore Giuliana Salvatore
Sostegno Costantini Elisa

Maisto Fabio


Rappresentanti dei genitori

  • Pasato Maria (mamma di Di Natale Valentina)
  • Vestena Donatella (mamma di Casella Sara)

Rappresentanti degli Studenti

  • Benaida Fadwa
  • Casella Sara

Coordinatore di Classe

  • prof.ssa Federica Dalla Villa


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:

TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITÀ

A seguito dell’acquisizione dei principali contenuti teorici, il percorso formativo ha l'obiettivo di preparare gli studenti ad operare come professionisti nell’ambito della disabilità, attraverso una combinazione di conoscenze teoriche e attività pratiche. Partendo dalla comprensione della disabilità secondo la classificazione ICF, il percorso si sviluppa in una serie di tappe fondamentali, che analizzano la dimensione sociale della disabilità, le politiche di inclusione, i sistemi di welfare, e gli strumenti operativi per il miglioramento della qualità di vita delle persone con disabilità. Questo approccio integrato è alla base di tutti gli interventi successivi, che mirano non solo alla cura, ma soprattutto all’inclusione sociale, scolastica e lavorativa dei soggetti disabili.

Nella prospettiva di operare come professionisti nell’ambito della disabilità, gli studenti sono introdotti alla legislazione internazionale e nazionale, al sistema di rete territoriale e ai processi di relazione d’aiuto, di inserimento lavorativo, di autodeterminazione e di Progetto di vita, conoscendo le normative, analizzandone l’impatto sui diritti, sulla partecipazione e sull’autonomia delle persone con disabilità.

Gli studenti analizzano il funzionamento di queste reti, studiando il ruolo delle professioni socio-educative (assistenti sociali, educatori, operatori socio-sanitari) e simulando le prassi operative adottate per il lavoro in rete con servizi sociali, sanitari e famiglie.

Uno degli approcci centrali del percorso è il modello sociale della disabilità, che considera la disabilità come il risultato delle interazioni tra l’individuo e l’ambiente, piuttosto che come una condizione meramente personale. Gli studenti saranno coinvolti in laboratori pratici di costruzione di strumenti didattici personalizzati per alunni con disabilità.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

Il percorso didattico “Io ho Cura della Memoria” si inserisce all'interno di un progetto educativo che collega le microprogrammazioni delle singole discipline, con l'obiettivo di creare un apprendimento significativo per gli studenti. Questo approccio integra competenze trasversali e specifiche, all'interno di un contesto didattico orientato alla riflessione critica e alla valorizzazione della memoria collettiva come strumento fondamentale di crescita personale e civile.

Il tema della " Cura della memoria" è un concetto centrale nell'educazione civica. La memoria non si limita a essere un semplice ricordo del passato, ma è un ponte tra la storia e l'identità sociale degli individui. Attraverso lo studio del passato, gli studenti sviluppano un senso di responsabilità civile e sono in grado di riconoscere il valore della memoria come fondamento della democrazia e della giustizia sociale. Il percorso didattico aiuta gli studenti a riflettere su eventi storici, culturali e sociali significativi, stimolando la loro capacità di analisi critica e il loro coinvolgimento attivo nel presente.

Il primo passo del percorso prevede l'analisi critica di testi, immagini e articoli legati a temi di memoria storica, sociale e culturale. Gli studenti sono chiamati a esaminare materiali che spaziano dalle testimonianze storiche (ad esempio, testimonianze dei sopravvissuti alla Shoah o ad altri eventi storici cruciali), a produzioni letterarie e artistiche che trattano il concetto di memoria collettiva. Attraverso queste attività, gli studenti acquisiscono strumenti per sviluppare una coscienza storica e una comprensione del ruolo della memoria nella costruzione dell'identità personale e collettiva.

Il percorso favorisce l'apprendimento attraverso una combinazione di teoria e pratica. Gli studenti non solo acquisiscono contenuti, ma sono guidati in attività pratiche, come laboratori, progetti di ricerca e attività di gruppo e l'organizzazione dell'assemblea di istituto in occasione della Giornata della Memoria. Questo approccio esperienziale permette loro di costruire conoscenze in modo attivo e partecipativo, e di acquisire competenze trasversali utili per la loro crescita personale e scolastica.

Il percorso “Ho Cura della Memoria” rappresenta un'opportunità unica per gli studenti di riflettere sull'importanza della memoria collettiva, collegando le diverse discipline scolastiche e promuovendo un apprendimento significativo. Attraverso un approccio interdisciplinare e pratico, gli studenti sono incoraggiati a sviluppare un senso critico della realtà storica e sociale, preparando le basi per una cittadinanza attiva e responsabile, basata sulla consapevolezza e sulla memoria condivisa.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Metodologie operative
Igiene e cultura medico sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 3
Femmine 24
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUARTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":·  
  • incontro con i volontari della Protezione civile (14/11/2025)
  •  Assemblea di Istituto in occasione della Giornata della Memoria sul tema delle Leggi razziali
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • Corso LIS - Lingua dei segni italiana (su base volontaria: 2 studenti)
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: ·    
  •  Progetto Volontariato Dono e ricchezza: incontro in aula con volontari del Centro Aiuto Vita di Legnago (data da definire) ·    
  •  Incontro in aula con operatori e ospiti della comunità Crescere insieme di Montagnana ·    
  •  Progetto di Educazione alla Salute: 24 FEBBRAIO 2026 : Incontro formativo con l’Associazione AIDO (Donatori di organi e di Tessuti). ·    
  •  In attesa di conferma: incontro di alcune QUARTE con i volontari dell’Avis. ·      
  • In attesa di conferma: Spettacolo teatrale sulla prevenzione alla dipendenza dal gioco d’azzardo al Teatro Salus. ·      
  • Trofeo Città di Legnago: Basket 3vs3 o presso Liceo Da Vinci di Cerea il 25/11/2025; Calcio a 5 presso Liceo Cotta il 19/01/2026; Pallavolo mista presso Liceo Da Vinci di Cerea il 12/02/2026; Scacchi presso Liceo Da Vinci di Cerea il 20/02/2026; Atletica leggera presso pista di atletica di Legnago in data 08/05/2025 rec.15/05/2026.
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: ·      
  • Uscita didattica presso la Casa del sole di Mantova (data e accompagnatori da definire)
  • Uscita didattica presso il centro diurno della cooperativa Crescere insieme di Montagnana (data e accompagnatori da definire)
  • Uscita didattica: Museo dell'Anatomia di Padova
  • Uscita didattica: Dialogo nel Buio, Mostra/percorso presso Istituto dei Ciechi di Milano
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • trimestre: 13 novembre 2025 - pentamestre: 12 marzo 2026
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico