Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVB - A.S. 2009-2010
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: IVA
- Indirizzo: Agro Ambientale
- Anno Scolastico: 2009-2010
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Luigi Santillo
Docenti
Facendo click sulla materia insegnata è possibile accedere alla programmazione specifica.
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | prof.Chiorboli Laura |
Storia | prof.Chiorboli Laura |
Diritto | prof.Franco Angelo |
Inglese | prof.Battistella Claudia |
Matematica e laboratorio | prof.Rossetto Cristina |
Ecologia applicata | prof.Tarocco Cristina |
Contabilità |
prof.Coco Valentina prof.Villani Giuseppe |
Economia agraria | prof.Ducange Matteo |
Tecniche delle produzioni |
prof.Marchetti Claudio prof.Bonomo Marco |
Educazione fisica | prof.Barone Piercesare |
Religione | prof.Richelli Osvaldo |
.
Rappresentanti dei genitori
- Barcaro Monica
- Marchiori Fabiola
Rappresentanti degli Studenti
- Bicego Roberto
- Saggioro Alfonsomichele
Coordinatore e Segretario
- prof. Bonomo Marco
- prof.ssa Tarocco Cristina
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 14 |
Femmine | 1 |
Totali | 15 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Tecniche delle produzioni |
prof. Marchetti prof. Bonomo |
2 Contabilità |
prof.ssa Coco prof. Villani |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre al minimo 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 3 verifiche.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e multidisciplinari Quotidiano in classe;Conferenza sul "Progetto Agroalimentare"
- attività di orientamento JOB orienta alla fiera di Verona (Novembre); COSP(Testimoni d'impresa, master)
- progetti da sviluppare nell’ area progetto Prog. Dell'Ufficio della Regione; Coldiretti "Sport è salute":(Più sport @scuola, Giuchi sportivi studenteschi, Gruppi sportivi pomeridiani);Concorso: Giornata di formazione a Montecitorio, "Segni, parole ed immagini per la legalità"
- viaggi, visite d’istruzione Visita a Firenze; Visita a Venezia (Palazzo della Regione);Visita a Como " Villa Carlotta"; Viaggio d'istruzione: Grecia, Costa Amalfitana come possibili mete (si rende disponibile come accompagnatrice la prof.ssa Rossetto)*
- visite aziendali GMI di Coriano V.se con mangificio ASSOCROP di Minerbe (Novembre); Az. Favazza di Roveredo di Guà (Gennaio); Fiera agricola di Verona (Febbraio); Ceofur di Furiani (Febbraio); Impianto di biogas (Marzo)*
- stage La IV° meccanica ha attivato l'alternanza scuola/lavoro
* Durante tutte le uscite deve sempre essere presente un docente per gli allievi diversamente abili
Extracurricolari
- concorsi
- corsi riconosciuti dalla scuola
- altro:
Corsi di terza area ( profilo, obiettivi, calendario )
- MECCANICA
- VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico (trimestre e pentamestre)
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana su appuntamento