Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IVB - A.S. 2012-2012
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe IV B
- Indirizzo: agro-ambientale
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | CHIORBOLI LAURA |
Storia | CHIORBOLI LAURA |
Inglese | TECCHIO DONATA ALESSANDRA |
Matematica | GUERRA MARTA |
Ecologia applicata | TAROCCO CRISTINA |
Tecn. produz., trasf. e valorizzazione prodotti | MARCHETTI CLAUDIO |
Educazione fisica | RANIA ALESSANDRO |
Religione | RICHELLI OSVALDO |
Contabilità e tecniche amministrative | ZANINI IGINO |
Economia agraria | ZANINI IGINO |
Diritto e legislazione | MELE MARIALUISA |
Insegnante Tecnico-Pratico | ZANETTI GIULIO |
Sostegno | ASTUTO MONICA |
Rappresentanti dei genitori
- Sig.ra Simonetta Baldo
Rappresentanti degli Studenti
- Angelica Bonomo
- Stella Nalin
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: Prof.ssa Chiorboli Laura
- Segretario: Prof.ssa Tecchio Donata Alessandra
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 17 |
Femmine | 4 |
Totali | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
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1 Contabilità |
Prof.Zanetti e prof. Zanini |
2 Tecniche di produzione |
Prof. Marchetti e prof.Zanetti |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
• Quotidiano in classe e concorsi abbinati (prof.ssa Chiorboli)
• Giornalino d’Istituto (prof.ssa Chiorboli)
• Certificazione Trinity (prof.ssa Rossi)
• Giochi Sportivi studenteschi
• Trofeo sportivo “città di Legnago”
• Trekking sulla neve a Roverè Veronese nel periodo di febbraio
• Corso di rianimazione cardiopolmonare
• Progetto SPISAL
• Progetto laboratorio interattivo
• Progetto itinera
• Visite aziendali
• Visita al tribunale
• EIMA a Bologna
• Visite ai grandi mulini italiani
Alternanza Scuola/lavoro (classi quarte)
• Progetto ASL:
- progetto consorzio bonifica,
- parco Ferron,
- potatura parco scuola,
- sistemazione area ex itis,
- corso per carrellisti,
- stages estivi.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
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recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale