Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VAA - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5 A
  • Indirizzo: Alberghiero
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Alessia Protti
Lingua inglese Claudia Cagalli
Storia Alessia Protti
Matematica Carlo Battistella
Scienze motorie e sportive Luciana De Corso
Religione Osvaldo Richelli
Scienza e cultura dell’alimentazione Salvatore De Pasquale
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva Antonio Lanzarotto
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina Giuseppe Miccichè
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita Antonio Patti
Tedesco Donatella Cappa
Sostegno  Monica Saturnini
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Brunotti Maria Cinzia
  • Sandrini Cinzia

Rappresentanti degli Studenti

  • Sandri Ketty
  • Langella Gianmarco

Coordinatore di Classe

  • Alessia Protti


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Scienze motorie e sportive
Religione
Scienza degli alimenti
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

N° alunni
Maschi 15
Femmine 7
Totali 22



Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari : Progetto "Alimentazione e salute" proff. De Pasquale-Merlin; Progetto "Facciamo impresa" proff. Lanzarotto-Modena; Progetto "Educazione alla salute.Progetto di educazione alla legalità.
  • attività di orientamento : Progetto itinera
  • progetti da sviluppare nell’area progetto : Quotidiano in classe e concorsi abbinati. Progetto "Il cittadino studente incontra l'economia". Partecipazione ad attività sportive da parte di alcuni allievi: corsa campestre di istituto(Legnago, ottobre 2014); calcio a 5 maschile(tutto l'anno), pallavolo mista(tutto l'anno), atletica leggera(tutto l'anno); progetto carcere – scuola (Verona, Aprile 2015); atletica leggera di istituto(Legnago, aprile-maggio 2015). Corso di rianimazione cardiopolmonare (pentamestre). Corso di Yoga (Novembre-dicembre 2014). Corso di difesa personale (periodo da definire). Progetto associazionismo commercio equo e solidale con visita all'Associazione le Rondini Colomba Bianca.
  • viaggi d'istruzione, visite guidate : Viaggio di istruzione con meta da definire. Visita guidata al Vittoriale (Gardone riviera) e a Salò (Novembre-Dicembre 2014).
  • visite aziendali : Visite a strutture del settore ristorativo ed enogastronomico.
  • altro: La classe assisterà alla rappresentazione teatrale "Tutto quello che sto per dirvi è falso", il 26 novembre presso il Teatro Salieri a Legnago.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • Simulazione della Prima Prova d'esame il 15 aprile 2015;
  • Simulazione della Seconda Prova d'esame nell’arco del pentamestre
  • Simulazione della Terza Prova d'esame nel mese di Dicembre e due successive prove nel corso del pentamestre, date da definirsi.

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale