Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VASOC - A.S. 2021-2022
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: V
- Indirizzo: SERVIZI SOCIO SANITARI
- Anno Scolastico: 2021-2022
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Piccoli Silvia |
Lingua inglese | Dalla Villa Federica |
Storia | Piccoli Silvia |
Matematica | Pagin Davide |
Tecnica amministrativa ed economia sociale | Lauretano Edoardo |
Igiene e cultura medico-sanitaria | Zordan Sonia |
Psicologia generale ed applicata | Picca Anna |
Diritto e legislazione socio-sanitaria | D'Arienzo Giuseppe |
Tedesco | Martina Miotto |
Scienze motorie e sportive | Nardini Nando |
Religione | Andreoni Paola |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | nome docente |
Sostegno | Privitera Francesca |
Rappresentanti dei genitori
- Orlandi Martina
- Maggiolo Paola
Rappresentanti degli Studenti
- Farinazzo Chiara
- Acampora Sofia
Coordinatore di Classe
Miotto Martina
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021:
IL CERCHIO DELLA VITA (Nell'ambito della terza età e nella prospettiva di operare come professionisti nel settore della terza età, gli studenti sono introdotti al tema dell’invecchiamento attivo, da tempo all'ordine del giorno nel modello sociale europeo, attraverso un primo excursus teorico sule varie forme di relazione di cura e dei servizi alla persona, all'interno delle strutture di riferimento, quali residenze sanitarie-assistenziali e centri diurni e, successivamente, attraverso interventi di formazione alla progettazione di attività di supporto alle azioni di cura e di succesful ageing della salute psico-fisica.). Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura delle Istituzioni democratiche”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 2 |
Femmine | 21 |
Totale | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali:
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
Gli studenti effettuano un percorso di PCTO in strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali del territorio perseguendo i seguenti obiettivi:
- Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari e concorrere ad attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
- Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nella struttura.
- Collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale.
- Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
- Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
- Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, a sostegno e a tutela della persona con disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
- Favorire un apprendimento organizzativo orientato alla valorizzazione delle capacità di autodiagnosi e di autosviluppo degli studenti, in un’ottica orientativa post-diploma.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale