Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VA - A.S. 2021-2022

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 5A
  • Indirizzo: Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale
  • Anno Scolastico: 2021-2022

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Laura Chiorboli
Storia, Cittadinanza e Costituzione Laura Chiorboli
Inglese Silvano Faustini
Matematica Davide Pagin
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore Ivana Argenta
Scienze motorie e sportive Nardini Nando
Religione Paolo Saggioro
Attività alternativa IRC - Io cittadino nome docente
Sociologia rurale e storia dell'agricoltura Calogero Schittone
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Calogero Schittone
Economia agraria e dello sviluppo territoriale Annalisa Moratello
Insegnante Tecnico-Pratico Marco Poltronieri
Insegnante Tecnico Pratico Marco Bonomo
Sostegno Antonella Corona
Sostegno Biagio Alagna


Rappresentanti dei genitori

  • Dal Maso Nicola
  • Giorietto Sabrina

Rappresentanti degli Studenti

  • Claudi Lorenzo
  • Gasparini Alessandro

Coordinatore di Classe

Prof. Silvano Faustini

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: LE SCELTE IMPRENDITORIALI DI UNA MODERNA AGRICOLTURA . Analisi e sviluppo di scelte imprenditoriali innovative basate sulla fattibilità e sostenibilità ambientale, economica e sociale, con particolare attenzione alle scelte relative alla qualità e sicurezza alimentare e alla sicurezza sul lavoro nella continua ricerca delle opportunità di sviluppo nell'ambito della multifunzionalità e/o  di filiera offerte anche a livello europeo.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.


Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche” (classi quinte)

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Storia, Cittadinanza e Costituzione
Inglese
Matematica
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore
Scienze motorie e sportive
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Sociologia rurale e storia dell'agricoltura
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali
Economia agraria e dello sviluppo territoriale



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 23
Femmine 5
Totale 28


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI QUARTE E QUINTE

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali

 Schittone Calogero - Bonomo Marco

2 Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore

  Argenta Ivana - Poltronieri Marco

3 Economia agraria e dello sviluppo territoriale Moratello Annalisa - Poltronieri Marco


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: 
  • altro:
  • - 25 NOVEMBRE Giornata contro la violenza sulle donne. - GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria. - DATA DA CONCORDARE incontro di educazione stradale con l’Associazione “Verona Strada Sicura”. - FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe. - FEBBRAIO: Safer Internet Day, giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, che si celebra il secondo martedì del mese di febbraio. Obiettivo della giornata è far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete. - MAGGIO, mese di prevenzione di SENSIBILIZZAZIONE TABACCO per le classi interessate: le operatrici del SERD sono presenti a scuola con un gazebo in uno spazio attrezzato esterno con accesso contingentati (5/6 alunni per volta) per sensibilizzare e informare sulle problematiche legate all’uso di tabacco. - C’è la possibilità di usufruire di un FORMAT informativo sul tema dell’alcol, delle sostanze illegali e sul tabagismo in età scolare della durata di 2 ore per le classi che manifestano l’esigenza o l’interesse di affrontare queste tematiche con gli esperti del SERD. - I Referenti Ambientali delle classi partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO; attività da concordare. TUTTE LE CLASSI: educazione ambientale, nomina dei referenti ambientali, sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata a scuola, partecipazione ad attività organizzate dal Gruppo di Transizione Ecologica a favore di una cittadinanza attiva e attenta alla Casa Comune.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 

Gli studenti, se la situazione Covid lo permette,effettueranno un percorso di PCTO in strutture del territorio perseguendo i seguenti obiettivi:

  • Utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Collaborare nella gestione di progetti e attività.
  • Contribuire a promuovere stili di vita rispettosi delle norme igieniche, della corretta alimentazione e della sicurezza, a tutela del diritto alla salute e del benessere delle persone.
  • Realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali, per favorire l’integrazione e migliorare la qualità della vita.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Favorire un apprendimento organizzativo orientato alla valorizzazione delle capacità di autodiagnosi e di autosviluppo degli studenti, in un’ottica orientativa post-diploma.....

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale