Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBSOC - A.S. 2024-2025
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: Quinta
- Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
- Anno Scolastico: 2024-2025
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua italiana | Cappellari Angelica |
Lingua inglese | Dalla Villa Federica |
Lingua inglese professionale | Dalla Villa Federica |
Storia | Cappellari Angelica |
Matematica | Lovato Carlo |
Scienze motorie | Casalini Sabina |
Religione | Saggioro Paolo |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Luigi Nardiello |
Tedesco | Miotto Martina |
Metodologie operative | Nicotra Laura |
Igiene e cultura medico sanitaria | Zordan Sonia |
Psicologia generale ed applicata | Moretti Marco |
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore | Giuliana Salvatore |
Sostegno | Privitera Francesca
Caminiti Alessio |
Rappresentanti dei genitori
- sig.ra Corazza Silvia (mamma di Zanca Stella)
- sig.ra Mattiolo Cinzia (mamma di Strabello Denise)
Rappresentanti degli Studenti
- Guerra Chiara
- Marinelli Giorgia
Coordinatore di Classe
- prof.ssa Dalla Villa Federica
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2024-2025:
IL CERCHIO DELLA VITA
Nell’ambito della Terza età e nella prospettiva di operare come professionisti nel settore della Terza età, gli studenti sono introdotti al tema dell’invecchiamento attivo, da tempo all’ordine del giorno nel modello sociale europeo, attraverso un primo excursus teorico sule varie forme di relazione di cura e dei servizi alla persona, all’interno delle strutture di riferimento, quali residenze sanitarie-assistenziali e centri diurni e, successivamente, attraverso interventi di formazione alla progettazione di attività di supporto alle azioni di cura e di successful ageing della salute psico-fisica
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura delle Istituzioni democratiche”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 2 |
Femmine | 20 |
Totale | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- Evento organizzato da Fondazione Cattolica dal titolo “ESCOGITO” sul tema delle scelte future dopo la scuola con l'intervento di diversi speaker, presso l'Auditorium della Gran Guardia di Verona, in Piazza Bra in data 18/10/2024
- Educazione stradale: incontro con l’associazione “Verona Strada Sicura” previsto per febbraio/marzo 2025
- Progetto “VIVA ”Rianimazione Cardiopolmonare con le operatrici del SerD di Legnago il 22 gennaio 2025
- 13/05/2025: incontro online con i referenti dell’Autostrada Brennero – evento:” L’autostrada in città”
- Incontro con alcuni rappresentanti della Protezione Civile in data da definire
- Partecipazione al Trofeo Città di Legnago (solo alunni selezionati) per le discipline: pallavolo mista e basket 3vs3
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- Uscita didattica ad Abano Terme presso il Columbus Thermal Pool (gen./feb. 2025)
- Uscita al lago di Garda con visita al Vittoriale (4 dicembre 2024)
- Uscita alla Cooperativa per disabili Opera Divina Provvidenza di Sarmeola PD – data da definire
- visite aziendali:
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- Prima prova: 28/11/2024 e 08/04/2025
- Seconda prova: 04/11/2024 (tip. A) 09/12/2024 (tip. B) 10/03/2025 (tip. C) 10/04/2025 (tip. D)
- Simulazione colloquio: maggio 2025
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali: 13 novembre 2024 e 14 marzo 2025
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico