Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VBSOC - A.S. 2024-2025

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: Quinta
  • Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
  • Anno Scolastico: 2024-2025

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua italiana Cappellari Angelica
Lingua inglese Dalla Villa Federica
Lingua inglese professionale Dalla Villa Federica
Storia Cappellari Angelica
Matematica Lovato Carlo
Scienze motorie Casalini Sabina
Religione Saggioro Paolo
Attività alternativa IRC - Io cittadino Luigi Nardiello
Tedesco Miotto Martina
Metodologie operative Nicotra Laura
Igiene e cultura medico sanitaria Zordan Sonia
Psicologia generale ed applicata Moretti Marco
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore Giuliana Salvatore
Sostegno Privitera Francesca

Caminiti Alessio

Rappresentanti dei genitori

  • sig.ra Corazza Silvia (mamma di Zanca Stella)
  • sig.ra Mattiolo Cinzia (mamma di Strabello Denise)

Rappresentanti degli Studenti

  • Guerra Chiara
  • Marinelli Giorgia

Coordinatore di Classe

  • prof.ssa Dalla Villa Federica


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2024-2025:

IL CERCHIO DELLA VITA

Nell’ambito della Terza età e nella prospettiva di operare come professionisti nel settore della Terza età,  gli studenti sono introdotti al tema dell’invecchiamento attivo, da tempo all’ordine del giorno nel modello sociale europeo, attraverso un primo excursus teorico sule varie forme di relazione di cura e dei servizi alla persona, all’interno delle strutture di riferimento, quali residenze sanitarie-assistenziali e centri diurni e, successivamente, attraverso interventi di formazione alla progettazione di attività di supporto alle azioni di cura e di successful ageing della salute psico-fisica

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura delle Istituzioni democratiche”

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Lingua italiana
Lingua inglese
Lingua inglese professionale
Storia
Matematica
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
Metodologie operative
Igiene e cultura medico sanitaria
Psicologia generale ed applicata
Diritto, economia e tecnica amministrativa del settore socio-sanitario



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 20
Totale 22


Obiettivi educativi - formativi:

  • Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
  • Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
  • Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
  • Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
  • Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale


Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di analisi e sintesi
  • Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
  • Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • Evento organizzato da Fondazione Cattolica dal titolo “ESCOGITO” sul tema delle scelte future dopo la scuola con l'intervento di diversi speaker, presso l'Auditorium della Gran Guardia di Verona, in Piazza Bra in data 18/10/2024    
  • Educazione stradale: incontro con l’associazione “Verona Strada Sicura” previsto per febbraio/marzo 2025
  • Progetto “VIVA ”Rianimazione Cardiopolmonare con le operatrici del SerD di Legnago il 22 gennaio 2025
  • 13/05/2025: incontro online con i referenti dell’Autostrada Brennero – evento:” L’autostrada in città”
  • Incontro con alcuni rappresentanti della Protezione Civile in data da definire
  • Partecipazione al Trofeo Città di Legnago (solo alunni selezionati) per le discipline: pallavolo mista e basket 3vs3
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • Uscita didattica ad Abano Terme presso  il Columbus Thermal Pool (gen./feb. 2025)
  • Uscita al lago di Garda con visita al Vittoriale (4 dicembre 2024)
  • Uscita alla Cooperativa per disabili Opera Divina Provvidenza di Sarmeola PD – data da definire
  • visite aziendali: 
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • Prima prova: 28/11/2024 e 08/04/2025
  • Seconda prova: 04/11/2024 (tip. A) 09/12/2024 (tip. B) 10/03/2025 (tip. C) 10/04/2025 (tip. D)
  • Simulazione colloquio: maggio 2025

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali: 13 novembre 2024 e 14 marzo 2025
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico