Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VB - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 5 B
- Indirizzo: AGROTECNICO
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | BERARDO ELENA |
Storia | BERARDO ELENA |
Inglese | TECCHIO DONATA |
Matematica | RINALDI VALTER |
Ecologia applicata | TAROCCO CRISTINA |
Tecn. produz., trasf. e valorizzazione prodotti | MARCHETTI CLAUDIO Comp. GUARISE MIRKO |
Educazione fisica | RANIA ALESSANDRO |
Religione | RICHELLI OSVALDO |
Economia dei mercati agricoli | MARCHETTI CLAUDIO |
Economia agraria |
BONOMO GIANPIETRO Comp. VILLANI GIUSEPPE |
Diritto e legislazione | MOLINAROLI LAURO |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno |
Per un paio di lezioni l'anno la prof.ssa Tarocco sarà supportata dalla collaborazione dei professori Guarise o Villani
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: MARCHETTI CLAUDIO
- Segretario: MOLINAROLI LAURO
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 14 |
Femmine | 1 |
Totali | 15 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 TECNICHE DELLE PRODUZIONI |
MARCHETTI CLAUDIO - GUARISE MIRKO |
2 ECONOMIA AGRARIA |
BONOMO GIANPIETRO - VILLANI GIUSEPPE |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari ed Extracurriculari
- Ecologia ed educazione ambientale
Rapporti con il territorio
Caf
Progetto interattivo diritto e regole
Progetto Asl
Progetto Spisal
Progetto Cosp
Il Quotidiano in classe
Progetto Social Math 2.0 (prof. Rinaldi)
Progetto Innovazione didattica – consulenza per la stesura delle tesine d’esame
Progetto Associazione in agricoltura – rapporto ente-utente Consorzio di bonifica
Il Consiglio approva le seguenti uscite didattiche:
al Vittoriale
al Teatro Salieri per rappresentazione teatrale
a una cantina industriale e privata
a un oleificio
a un’azienda zootecnica
a un caseificio
a un laboratorio di trasformazione carni impianto biogas
Progetti di educazione fisica:
Giochi sportivi studenteschi, con l’attivazione i corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton),
Trofeo sportivo “Città di Legnago”; Torneo di calcio a 5 a Pallavolo mista – 19 o 26 marzo a Legnago e Atletica leggera –3 o 10 maggio a Legnago-
Corso di rianimazione cardiopolmonare
Progetto Carcere-Scuola con attivazione del Corso di educazione alla Legalità (pomeridiano) - Partecipazione e uscita a JOB Orienta
Uscita sportiva: palestra di roccia artificiale King Rok-Palazzina (VR)-gennaio/febbraio 2013
Per quanto riguarda un eventuale viaggio d’istruzione, si ipotizzano indicativamente alcune possibili mete quali Vienna, Praga, Barcellona, Amsterdam, Castelli della Loira e Normandia; l'approvazione di un viaggio d'istruzione è subordinata alle condizioni previste a termini di regolamento d'istituto
- ..Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previo appuntamento con comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale