Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe VB - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:
- Indirizzo:
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Protti Alessia |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | Protti Alessia |
Inglese | Gennari Cinzia |
Matematica | Rinaldi Valter |
Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore | Marchetti Claudio |
Scienze motorie e sportive | Moscatelli Benedetto |
religione | Richelli Osvaldo |
Sociologia rurale e storia dell'agricoltura | Gozzo Elio |
Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali | Marchetti Claudio |
Economia agraria e dello sviluppo territoriale | Gozzo Elio |
Insegnante Tecnico-Pratico | Bonomo Marco - Massagrande Remo |
Sostegno | Gallo Andrea |
Materia | |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Alberti Ilaria - Zuliani Renzo
Rappresentanti degli Studenti
Zanetti Alessio- Zuliani Nicola
Coordinatore di Classe
Claudio Marchetti
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 13 |
Femmine | 1 |
Totali | 14 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI QUINTE
- Acquisizione di un metodo di studio efficace e sviluppo delle capacità operative e organizzative
- Capacità di comunicare le proprie idee con chiarezza e con ordine logico
- Capacità di comprendere e usare il linguaggio specifico delle singole discipline
- Saper assumere ruoli e svolgerli con responsabilità
- Potenziare l’interesse per la lettura e stimolare la curiosità culturale
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI QUINTE
- Capacità di analisi e sintesi
- Capacità di operare collegamenti e confronti all’interno di una disciplina e tra discipline diverse
- Progressiva acquisizione di autonomia di giudizio
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore |
Marchetti Claudio e Bonomo Marco |
2 Agronomia territoriale |
Marchetti Claudio e Massagrande Remo |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari
- attività di orientamento
- progetti da sviluppare nell’area progetto
- viaggi d'istruzione, visite guidate
- visite aziendali
- stage
- altro
Quotidiano in classe e concorsi abbinati. Attività di orientamento, progetto Itinera in collaborazione con COSP: incontri con esperti del mercato del lavoro, offerta di Master presso enti esterni, aziende, imprese, professionisti. Progetti da sviluppare: Progetto SPISAL, sicurezza in ambito aziendale; Sport e Salute; Giochi Sportivi Studenteschi (corsa campestre, atletica leggera, calcio a 5, pallavolo, altri sport; Corso di yoga, Corso di difesa personale, Progetto Carcere/Scuola, Progetto Diritto e Regole, Partecipazione alle gare organizzate dalla Rete delle Scuole Agrarie del Veneto, Prevenzione degli incidenti stradali, Certificazione Trinity in lingua inglese, Progetto di valorizzazione del bosco dell’azienda agraria didattica, progetto di collaborazione col Comune di Legnago per censimento e gestione del Parco cittadino. Corso di Carrellista e/o trattorista. Si precisa che ci saranno altri progetti e iniziative di Educazione alla Salute proposti dalla insegnante incaricata (prof.ssa Cappellari) che al momento non sono ben definiti ma a cui il C. di C. assicura una disponibilità di massima per la partecipazione degli allievi.
- Visita al Vittoriale - Partecipazione a rappresentazioni teatrali presso il Teatro Salieri di Legnago - Uscita didattica per il centenario della Grande Guerra - Visita all’Expo di Milano - Visita alla cantina Menti di Gambellara (Vi) - Visita alla cantina Passarin di Legnago - Visita ad una azienda multifunzionale (da individuare) - Visita ad azienda di trasformazione casearia e olearia - Visita ad un consorzio di Bonifica - Visita ad un consorzio di tutela e valorizzazione di un prodotto locale - Visita ad azienda zootecnica - Viaggio di istruzione (5 giorni, 4 notti)
Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- prima prova in aprile 2015
- seconda prova in data da definire
- terza prova (storia, inglese, matematica, agronomia territoriale) in dicembre 2014
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale