Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IASOC - A.S. 2014-2015

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 1A
  • Indirizzo: socio-sanitario
  • Anno Scolastico: 2014-2015

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana BERARDO ELENA
Lingua inglese ROSSI ALESSANDRA
Storia BERARDO ELENA
Geografia generale ed economica MODENINI FEDERICO
Matematica GUERRA MARTA
Diritto ed economia MELE MARIALUISA
Scienze della Terra e Biologia GOBBI RAMONA
Scienze motorie e sportive BARONI PIERCESARE
Religione ANDREONI PAOLA
Fisica BERTOLAZZI STEFANIA
Scienze umane e sociali SALVADORE CATERINA
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche BUCCA SEBASTIANO
Metodologie operative BATTELLO ALBERTO
Tedesco BIANCHINI MAURA
Sostegno  nome docente
materia nome docente
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • BERARDO ELENA


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Geografia generale ed economica
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica
Scienze umane e sociali
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche
Metodologie operative
Tedesco



Quadro della classe

N° alunni
Maschi
6
Femmine
18
Totali
22


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)


  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )


  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 SCIENZE UMANE E SOCIALI + METODOLOGIE OPERATIVE

  SALVADORE CATERINA +

2  METODOLOGIE OPERATIVE + ELEMENTI DI STORIA DELL'ARTE ED ESPRESSIONI GRAFICHE

   BATTELLO ALBERTO + BUCCA SEBASTIANO


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Progetti inter e/o multidisciplinari: Il quotidiano in classe; Progetto educazione alla salute

Progetti da sviluppare nell’area progetto: Cerificazione Trinity; Laboratorio di diritto e regole; Progetti sportivi (corsa campestre, atletica leggera, arrampicata sportiva) Viaggi d'istruzione, visite guidate: uscita a villa Ca' Dotta il 31/10; Visite aziendali: visita ad una scuola dell'infanzia; visita ad una libreria per un laboratorio di lettura.

Extracurricolari

Laboratori con esperti di scrittura creativa e di lettura espressiva.

Alternanza Scuola/lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale