Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IASOC - A.S. 2017-2018
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:1ASOC
- Indirizzo:SERVIZI SOCIO SANITARI
- Anno Scolastico: 2017-2018
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Sartori Lucia |
Lingua inglese | Dalla Villa Federica |
Storia | Sartori Lucia |
Geografia generale ed economica | Palumbo Giuseppe |
Matematica | Vicentini Carlo |
Diritto ed economia | Grillo Carmela |
Scienze della Terra e Biologia | Tarocco Cristina |
Fisica | Aio Filippo |
Scienze motorie e sportive | Facchinetti Nadia |
Religione | Andreoni Paola |
Scienze umane e sociali | Corona Antonella |
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche | Marotta Viviana |
Metodologie operative | Battello Alberto |
Tedesco | Rossi Chiara |
Sostegno | Scimemi Davide |
Sostegno | Costa M.Teresa |
Sostegno | Gagliano Michele |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- Orlandi Martina (mamma di Carpi Chiara)
- Farinazzo Claudio
Rappresentanti degli Studenti
- Torresani Sofia
- Cecco Alessia
Coordinatore di Classe
- Dalla Villa Federica
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 2 |
Femmine | 21 |
Totale | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto: Quotidiano in classe
- viaggi d'istruzione, visite guidate: Arrampicata sportiva (febbraio 2018); Museo del Giocattolo (Cormano-MI) - febbraio/marzo 2018
- visite aziendali:
- altro:Trofeo Città di Legnago (Scienze motorie)- marzo/maggio 2018; attività di Ultimate Frisbee (Scienze motorie); incontri con esponenti del mondo del volontariato(Religione)
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale