Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IASOC - A.S. 2023-2024
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 1ASOC
- Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
- Anno Scolastico: 2023-2024
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Donatella Scarcella |
Inglese | Silvano Faustini |
Matematica | Marta Mirandola |
Storia | Donatella Scarcella |
Geografia | Ernesto D'Aprile |
Diritto ed economia | Federica Saccoman |
Scienze motorie | Elena Carmagnani |
Religione | Paolo Saggioro |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Giuseppe D'Arienzo |
Tedesco | Silvia Nicolini |
Scienze integrate | Gianluca Grella |
TIC | Enrico Zanazzi/ Loreto |
Metodologie operative | Laura Nicotra |
Scienze umane e sociali | Valentina Mastrotto |
Sostegno | Matteo Pierri |
Sostegno | Mariangela Di Maio |
Rappresentanti dei genitori
- Tieni Lisa
- Ruaro Silvano
Rappresentanti degli Studenti
- Passarini Alice
- Camera Michelle
Coordinatore di Classe
- Prof.ssa Laura Nicotra
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:
"IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA" La bella e la bestia .
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti. Con un orientamento interdisciplinare, gli studenti sono guidati ad indagare la complessità della fiaba attraverso il suo legame culturale, letterario, storico e pedagogico con l’infanzia e la complessità della letteratura per l’infanzia attraverso i suoi temi, figure e forme tipiche. Gli studenti inoltre sono condotti allo sviluppo di competenze professionali nell’ambito dell’infanzia, quali:
-progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia
-raccontare, leggere ed interpretare la fiaba in situazioni simulate o reali di interazione con l’infanzia.
Inoltre, in occasione dell’annuale Festival della Fiaba, patrocinato dal Comune di Legnago, le classi 1^ e 2^ Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale
lavorano alla costruzione di un testo della fiaba prescelta per il Festival adatto all’infanzia,producono il materiale scenico per trasformare la palestra dell’Istituto in un teatro.
Il percorso prende le mosse dalla fiaba e dalla relazione che essa intrattiene con l’infanzia e con la letteratura per l’infanzia. Si tratta di analizzare le componenti che caratterizzano la storia fiabesca, attraverso l’analisi di alcuni testi classici e la comprensione specifica del genere letterario mediante un excursus che parte dalla fiaba classica, passando per la fiaba d’autore, fino alla fiaba moderna.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico: “Cura della Casa Comune”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti. Lo sfondo unificatore si raccorda inoltre , sulla Risoluzione ONU Agenda 2030 a favore del rispetto dell’ambiente, attraverso un’attività laboratoriale di scrittura creativa espressamente collegata ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile secondo le seguenti tematiche:
- Aiuto, Cosmonauti in pericolo!
- La navicella ha esaurito le riserve d’acqua
- Aiuto, l’orto di nonno Gianni è infestato da fragole mutanti.
- Che idea grandiosa! Portiamo la spazzatura nello spazio
- Il mistero del pianeta nebuloso: guardando la Terra, esseri alieni da una lontana galassia non si spiegano lo spesso strato grigiastro che avvolge il nostro pianeta
- Esseri alieni hanno constatato il ritiro inesorabile della frost line sul nostro pianeta e intendono accorrere in nostro soccorso.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 3 |
Femmine | 23 |
Totale | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti | ||
---|---|---|---|
Metodologie operative / Scienze umane | Laura Nicotra / Valentina Mastrotto | ||
Tic | Enrico Zanazzi / Catanzaro | ||
Scienze integrate | Gianluca Grella / Carmela Iannì |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- NOVEMBRE: Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
- GENNAIO: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
- FEBBRAIO: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- FEBBRAIO :Giornata dello sport
- Gennaio/giugno 2024 laboratori multimediali in presenza di quattro ore nella struttura dell’Asl Ca’ Dotta di Sarcedo Vicentino (VI) sulla prevenzioneall’abuso di alcol.
- 29 MAGGIO 2024: Giornata di sensibilizzazione TABACCO; spazio informativo attrezzato.
- Intervento realizzato nel mercato rionale di Porto di Legnago. Obiettivo: sensibilizzare ed
- Informare sulle problematiche legate all’uso di tabacco.
- Uscite sportive: Golf e footgolf aprile/ maggio 2024 Presso La Corradina Legnago ; Trofeo Città di Legnago in fase di definizione
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico