Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IA - A.S. 2019-2020

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: PRIMA A
  • Indirizzo: AGRARIO
  • Anno Scolastico: 2019-2020

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Marchiotto Enrico
Storia Marchiotto Enrico
Geografia D'Aprile Ernesto
Inglese Lorenzetto Lara
Matematica Vicentini Carlo
Diritto ed economia Messina Christian Livio
Scienze integrate Contarino Rosaria
Scienze motorie e sportive Annecchiarico Maria
Religione Saggioro Paolo
TIC Danese Luca
Ecologia e pedologia Argenta Ivana
Lab. di scienze tecnologiche agrarie Bonomo Marco
Insegnante Tecnico-Pratico TIC Mazza Valentina
Insegnante Tecnico Pratico Budai Jonela Irina
Sostegno Mandrà
Sostegno Fazzino
Sostegno Russo
Sostegno Berardelli


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe


prof.ssa IVANA ARGENTA

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2019-2020: "NOI SIAMO ACQUA" Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Storia
Geografia
Inglese
Matematica
Diritto ed economia
Scienze integrate
Scienze motorie e sportive
Religione
TIC
Ecologia e pedologia
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 19
Femmine 6
Totale 25


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
ecologia-pedologia Argenta Ivana - Bonomo Marco
tic

Danese Luca - Mazza Valentina

scienze integrate Contarino Rosaria - Budai Jonela Irina - Marasco Vittorio


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

    • Assemblea per giornata della memoria (gennaio )
    • Giornata Ricordo delle vittime delle foibe (febbraio )
    • Incontro di due ore sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D.
    • Se sarà possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo
    • Trofeo città di Legnago PALLAPUGNO (9 dicembre) e ATLETICA LEGGERA (4 maggio) per una selezione di istituto
    • Uscita didattica golf alla Corradina di Legnago

Extracurricolari

Per il pomeriggio verranno proposti corso di pallavolo e olimpiadi della danza

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale