Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IA - A.S. 2020-2021

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 1A
  • Indirizzo: Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane
  • Anno Scolastico: 2020-2021

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Cappellari Angelica
Inglese Dalla Villa Federica
Matematica Bissolo Francesca
Storia Cappellari Angelica
Geografia Renda Daniela
Diritto ed economia Piccirillo Ginevra
Scienze motorie Casalini Sabina
Religione Andreoni Paola
Scienze integrate Basile Francesca
Ecologia e pedologia Argenta Ivana
TIC nome docente
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie Marco Bonomo
Insegnante Tecnico-Pratico Corsi Barbara
Sostegno nome docente
Sostegno nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • ZANIN ANDREA (per la 1A, articolata con la 1AM)
  • FERRARINI ELISABETTA (per la 1AM, articolata con la 1A)

Rappresentanti degli Studenti

  • PASSARINI VALENTINA (per la 1A, articolata con la 1AM)
  • DAINESE LINDA (per la 1AM, articolata con la 1A)

Coordinatore di Classe

Cappellari Angelica

Sfondo unificatore

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: "NOI SIAMO ACQUA".

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della Casa Comune” (classi prime)

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Scienze integrate
Ecologia e pedologia
TIC
Laboratorio di scienze e tecnologie agrarie



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 13
Femmine 2
Totale 15


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
TIC Algieri Marco, Turano Massimiliano

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • nomina dei Referenti ambientali
    • assemblea di Istituto del 22 aprile, Giornata della Terra
  • progetti inter e/o multidisciplinari: Ed. alla Salute: laboratori telematici con il centro Cà Dotta di Sarcedo (VI) o con il SER.D di Legnago
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto:  
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: NO VISITE IN PRESENZA
  • visite aziendali: NO VISITE IN PRESENZA
  • altro:

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 

  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale
  • IN CONCOMITANZA CON LE DISPOSIZIONI DEI DPCM, GLI INCONTRI CON I GENITORI SI TENGONO PER VIA TELEMATICA