Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IAm - A.S. 2025-2026

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 1A
  • Indirizzo: “Industria e Artigianato per il Made in Italy” - Moda
  • Anno Scolastico: 2025-2026

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Gianfermo Valentina
Inglese Gennari Cinzia
Matematica Giuliari Sara
Storia Gianfermo Valentina
Geografia Renda Daniela
Diritto ed economia Carfora Simona Maria
Scienze motorie De Marchi Piero
Religione Dusi Alberto
Attività alternativa IRC - Io cittadino Biundo Mary Rita
Tecnologie, disegno e progettazione Oliva Marianna
TIC Bregola Mariangela
Scienze integrate Malevolti Raffaella
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili abbigliamento Corradin Valeria
Sostegno Di Paola Manuela
Scienze integrate Iannì Carmela


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti

  • Ferro Celeste
  • Patuzzo Diego

Coordinatore di Classe

  • Prof. Cinzia Gennari


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:

COLOURS IN FASHION, VIAGGIO A COLORI NEL MONDO DELLA MODA.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della Casa Comune” (classi prime),

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Scienze integrate
Tecnologie, disegno e progettazione
TIC
Laboratori tecnologici ed esercitazioni

Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 15
Totale 17


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
TECNOLOGIE, DISEGNO E PROGETTAZIONE OLIVA MARIANNA - AGANDI SONIA
LABORATORI TECNOLOGICI CORRADIN VALERIA - AGANDI SONIA
SCIENZE INTEGRATE MALLEVOLTI RAFFAELLA - IANNI' CARMELA



Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
    • attività prevista: Conosco la città vicino a me: Verona; Uscita didattica nel mese di marzo/aprile
  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto: 
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: 
  • visite aziendali: Verrà organizzata un’uscita al Maglificio Cagè a San Bonifacio 
  • altro: ·      Incontro con gli stilisti: 23 settembre, incontro con Lizzio in Aula Magna; 01/10/2025 incontro con lo stilista Tolo in Aula Magna. Nel mese di Maggio 2026 Sfilata di moda a Legnago; Attività: Educazione all’affettività; Progetto “Volontariato: dono e ricchezza”: incontro in aula con alcuni rappresentanti dell’Associazione GMA (Gruppo Missioni Africa) di Montagnana. Nel mese di Novembre incontro con l’imprenditore di un’industria tessile Signor Chiavegato; Progetti proposti dal Dipartimento di Scienze Motorie: Uscita didattica presso Bocciofila FIB A Legnago, periodo: aprile/maggio; Palla popolo. Attività sportive: Palla popolo, Ist. Silva-Ricci 27/10/25; Pallamano (selezione studenti), Liceo Cotta Porto, 19/02/202; Scacchi, Da Vinci a Cerea, 20/02/2026 (selezione studenti), Atletica Leggera, Pista atletica Legnago il 08/05/2026 oppure recupero 15/05/2026.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico