Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBA - A.S. 2017-2018

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Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:1BA
  • Indirizzo: ALBERGHIERO
  • Anno Scolastico: 2017-2018

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana SCARCELLA DONATELLA
Lingua inglese GENNARI CINZIA
Storia SCARCELLA DONATELLA
Geografia generale ed economica PALUMBO GIUSEPPE
Matematica FORCELLINI FRANCESCO BERNARDO
Diritto ed economia MASSAGRANDE ROBERTO
Scienze della Terra e Biologia GALOPPO MARY
Scienze motorie e sportive GASPARINI ANDREA
Religione SAGGIORO PAOLO
Fisica AIO FILIPPO
Scienza degli alimenti ALBARELLA SARA
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica MERICO ANTONIO
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina ACCOGLI SALVATORE
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita ALFANO ANTONINO
Tedesco BURGIO TERESA
Sostegno  MARTINCIGLIO DAVIDE


Rappresentanti dei genitori

Signora MAGRI CATIA


Signora SANSONI ROBERTA

Rappresentanti degli Studenti

DUMEA MANUELA

RUGARI MADDALENA

Coordinatore di Classe

  • GENNARI CINZIA


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Geografia generale ed economica
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 12
Femmine 16
Totale 28


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

1 LABORATORIO DI SALA E VENDITA

  ALFANO ANTONINO

2  LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA

   ACCOGLI SALVATORE


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari:  Uscite didattiche e progetti sportivi: Trofeo Città di Legnago PALLAPOPOLO, martedì 20/3/18, (selezione di Istituto); Uscita didattica: arrampicata sportiva, febbraio 2018; ATLETICA LEGGERA, giovedì 10/5/ 2018 oppure 17/05/2018, (selezione di Istituto).

Nel pomeriggio, rivolti agli allievi di tutte le classi, verranno proposti: Corso di Parkour, Corso di Pallavolo, Corso di Basket. Verrà programmata un’uscita aziendale con l’insegnante di accoglienza turistica. Nel mese di aprile la classe parteciperà all'uscita didattica relativa al progetto educazione alla salute per la prevenzione alle dipendenze presso la struttura dell'ASL "Cà Dotta" a Sarcedo Vicentino (VI). Verrà costituito anche quest’anno il gruppo di danza che parteciperà alle olimpiadi della danza.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Alternanza scuola-lavoro (classi seconde) 


  • ..

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale