Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBA - A.S. 2017-2018
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:1BA
- Indirizzo: ALBERGHIERO
- Anno Scolastico: 2017-2018
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | SCARCELLA DONATELLA |
Lingua inglese | GENNARI CINZIA |
Storia | SCARCELLA DONATELLA |
Geografia generale ed economica | PALUMBO GIUSEPPE |
Matematica | FORCELLINI FRANCESCO BERNARDO |
Diritto ed economia | MASSAGRANDE ROBERTO |
Scienze della Terra e Biologia | GALOPPO MARY |
Scienze motorie e sportive | GASPARINI ANDREA |
Religione | SAGGIORO PAOLO |
Fisica | AIO FILIPPO |
Scienza degli alimenti | ALBARELLA SARA |
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica | MERICO ANTONIO |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | ACCOGLI SALVATORE |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | ALFANO ANTONINO |
Tedesco | BURGIO TERESA |
Sostegno | MARTINCIGLIO DAVIDE |
Rappresentanti dei genitori
Signora MAGRI CATIA
Signora SANSONI ROBERTA
Rappresentanti degli Studenti
DUMEA MANUELA
RUGARI MADDALENA
Coordinatore di Classe
- GENNARI CINZIA
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 12 |
Femmine | 16 |
Totale | 28 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
1 LABORATORIO DI SALA E VENDITA |
ALFANO ANTONINO |
2 LABORATORIO DI ENOGASTRONOMIA |
ACCOGLI SALVATORE |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari: Uscite didattiche e progetti sportivi: Trofeo Città di Legnago PALLAPOPOLO, martedì 20/3/18, (selezione di Istituto); Uscita didattica: arrampicata sportiva, febbraio 2018; ATLETICA LEGGERA, giovedì 10/5/ 2018 oppure 17/05/2018, (selezione di Istituto).
Nel pomeriggio, rivolti agli allievi di tutte le classi, verranno proposti: Corso di Parkour, Corso di Pallavolo, Corso di Basket. Verrà programmata un’uscita aziendale con l’insegnante di accoglienza turistica. Nel mese di aprile la classe parteciperà all'uscita didattica relativa al progetto educazione alla salute per la prevenzione alle dipendenze presso la struttura dell'ASL "Cà Dotta" a Sarcedo Vicentino (VI). Verrà costituito anche quest’anno il gruppo di danza che parteciperà alle olimpiadi della danza.
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Alternanza scuola-lavoro (classi seconde)
- ..
Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale