Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBSOC - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:1B
- Indirizzo:Servizi socio-sanitari
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | Bissoli Claudia |
Lingua inglese | Rossi Alessandra |
Storia | Bissoli Claudia |
Geografia generale ed economica | Modenini Federico |
Matematica | Guerra Marta |
Diritto ed economia | Mele Marialuisa |
Scienze della Terra e Biologia | Gobbi Ramona |
Scienze motorie e sportive | Baroni Piercesare |
Religione | Andreoni Paola |
Fisica | Bertolazzi Stefania |
Scienze umane e sociali | Salvadore Caterina |
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche | Bucca Sebastiano |
Metodologie operative | Battello Alberto |
Tedesco | Bianchini Maura |
Sostegno | Cavicchioli Anna |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
materia | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
Stievano Patrizia
Moretto Barbara
Rappresentanti degli Studenti
Bedoni Francesca
Zanoni Giada
Coordinatore di Classe
- Bissoli Claudia
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 4 |
Femmine | 18 |
Totali | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 |
|
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Progetti inter e/o multidisciplinari: Il quotidiano in classe; Progetto educazione alla salute
- Progetti da sviluppare nell’area progetto: Cerificazione Trinity; Laboratorio di diritto e regole; Progetti sportivi (corsa campestre, atletica leggera, arrampicata sportiva)
- Viaggi d'istruzione, visite guidate: uscita a villa Ca' Dotta il 31/10;
- Visite aziendali: visita ad una scuola dell'infanzia; visita ad una libreria per un laboratorio di lettura.
Extracurricolari
Laboratori con esperti di scrittura creativa e di lettura espressiva.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale