Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBSOC - A.S. 2017-2018

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: I B Soc
  • Indirizzo: Servizi Socio-Sanitari
  • Anno Scolastico: 2017-2018

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Luciano Alberto
Lingua inglese Sara Incarnato
Storia Luciano Alberto
Geografia generale ed economica Palumbo Giuseppe
Matematica Battistella Carlo
Diritto ed economia Ricciardi Mariarita
Scienze della Terra e Biologia Diesi Vita Maria
Fisica Aio Filippo
Scienze motorie e sportive Andrea Gasparini
Religione Saggioro Paolo
Scienze umane e sociali Picca Anna
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche Marotta Viviana
Metodologie operative Tagliamonte Elisabetta
Tedesco Mandalà Simona
Sostegno  Leonardi Luca
Sostegno Barbato Luigi
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori

  • Rossato Norma
  • Masiero Laura

Rappresentanti degli Studenti

  • Ghembeschi Loredana Giulia
  • Tafa Atlie

Coordinatore di Classe

Sara Incarnato

Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Geografia generale ed economica
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Fisica
Scienze umane e sociali
Elementi di storia dell’arte ed espressioni grafiche
Metodologie operative
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 2
Femmine 22
Totale 24


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti

 

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.


Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari: 
  • attività di orientamento: 
  • progetti da sviluppare nell’area progetto:Progetto Volontariato “Dono e Ricchezza”, Quotidiano in Classe
  • viaggi d'istruzione, visite guidate: Arrampicata sportiva per febbraio 2018, Uscita presso il Museo del Giocattolo in provincia di Milano nel mese di Marzo
  • visite aziendali: 
  • altro: Corso di Ultimate Fresbee, Trofeo Città di Legnago PALLAPOPOLO del 20/03/2018, Partecipazione di una selezione al Trofeo Città di Legnago ATLETICA LEGGERA tra giovedì 10/05/2018 e giovedì 17/05/2018

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:Corso di Parcour, di pallavolo e di Basket in orario extracurricolare

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale