Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IBSOC - A.S. 2024-2025
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: Prima
- Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
- Anno Scolastico: 2024-2025
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Chiara Girardi |
Inglese | Cinzia Gennari |
Matematica | Edoardo Muraro |
Storia | Chiara Girardi |
Geografia | Ernesto D'Aprile |
Diritto ed economia | Egidio Marrelli |
Scienze motorie | Elena Carmagnani |
Religione | Paola Andreoni |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Egidio Marrelli |
Tedesco | Lucrezia Girardi |
Scienze integrate | Wanda Di Matteo |
TIC | Enrico Zanazzi |
Metodologie operative | Elisa Randon |
Scienze umane e sociali | Valentina Mastrotto |
Sostegno | Andrea Castrogiovanni |
Sostegno | Rossin Elisa |
Sostegno | Di Martino Myriam |
Rappresentanti dei genitori
- Terazzan Nella
- Chiumento Lorella
Rappresentanti degli Studenti
- Albano Matteo
- Erguiba Kawtar
Coordinatore di Classe
Prof.ssa Valentina Mastrotto
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2024-2025:
IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA
Con un orientamento interdisciplinare, gli studenti sono guidati ad indagare la complessità della fiaba attraverso il suo legame culturale, letterario, storico e pedagogico con l’infanzia e la complessità della letteratura per l’infanzia attraverso i suoi temi, figure e forme tipiche. Gli studenti inoltre sono condotti allo sviluppo di competenze professionali nell’ambito dell’infanzia, quali:
- progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia;
- raccontare, leggere ed interpretare la fiaba in situazioni simulate o reali di interazione con l’infanzia.
Inoltre, in occasione dell’annuale Festival della Fiaba, patrocinato dal Comune di Legnago, le classi 1^ e 2^ Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale:
- lavorano alla costruzione di un testo della fiaba prescelta per il Festival adatto all’infanzia;
- producono il materiale scenico per trasformare la palestra dell’Istituto in un teatro.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della Casa Comune”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 6 |
Femmine | 23 |
Totale | 29 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Scienze umane e sociali | Prof.ssa Valentina Mastrotto - Prof.ssa Elisa Randon |
TIC | Prof. Enrico Zanazzi - Prof.ssa Mariangela Bregola |
Scienze integrate | Prof.ssa Wanda Di Matteo - Prof.ssa Carmela Iannì |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- Visita alla mostra fotografica "La casa foresta - I raccoglitori di noci dell'Amazzonia" (Legnago)
- Raccolta tappi
- Corretta raccolta differenziata
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto: Festival della fiaba di Legnago
- Progetto "Educazione all'affettività"
- Incontro con i rappresentanti dell'Associazione GMA (Gruppo Missioni Africa), nell'ambito del progetto "Volontariato, dono e ricchezza"
- Progetti sportivi: Trofeo Città di Legnago, atletica, uscita presso la bocciofila di Montagnana
- "Scuole a teatro - Lacrime di Achille" (Teatro Salieri di Legnago)
- "Scopriamo il dietro le quinte" (Teatro Salieri di Legnago)
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali:
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Corsi di alfabetizzazione di lingua italiana
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico