Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IDA - A.S. 2012-2013

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Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 1 D
  • Indirizzo: alberghiero  
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Protti Alessia
Storia, Cittadinanza e Costituzione Bonomo Mariangela
Inglese Franchetti Maria
Matematica Lovato Carlo
Diritto ed economia Bertagna Rita
Scienze della terra-biologia Frattini Chiara
Scienze motorie e sportive Montanari Roberto
Religione Andreoni Paola
Fisica Mazzo Genny
Scienza degli alimenti Ventura Zaira
Lab. servizi enogastronomici-cucina Bono Michele
Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita Cortese Giovanna
Lab. servizi accoglienza turistica Merico Antonio
Tedesco Mandalà Simona
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno   Astuto Monica

Rappresentanti dei genitori

  • Vedovello Bruna
  •  Bassi Nadia

Rappresentanti degli Studenti

  • Faustini Alessandro
  • Leardini Nicholas

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatrice: Protti Alessia   
  • Segretaria: Franchetti Maria  


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 13
Femmine 10
Totali 23


 

 Obiettivi educativi - formativi  

CLASSI PRIME  

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

 

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  

CLASSI PRIME   

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
 1 Laboratorio di Sala - Cucina 

  Cortese Giovanna - Bono Michele

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

 Curricolari   

  • Progetti da sviluppare nell’ area progetto: Progetto del quotidiano in classe; Trinity; Patentino; Attività sportive pomeridiane; Partecipazione al trofeo Città di Legnago; Atletica leggera; laboratorio interattivo diritto e regole.
  • Viaggi, visite d’istruzione; Uscita al Bosco Park di Bosco Chiesanuova (primavera); Visita al museo archeologico di Legnago
  • Visite aziendali: Visita ad una struttura ricettiva (periodo: novembre o febbraio); eventuale visita aziendale.    

  

  

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


  

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale