Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IEA - A.S. 2012-2013
Dati identificativi
Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale
- Classe: 1EA
- Indirizzo: ALBERGHIERO
- Anno Scolastico: 2012-2013
Elenco dei componenti del Consiglio di classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | TENCHELLA PIER GIOVANNI |
Storia, Cittadinanza e Costituzione | TENCHELLA PIER GIOVANNI |
Inglese | FRANCHETTI MARIA |
Matematica | TRIZZINO FRANCESCO GIUSEPPE |
Diritto ed economia | CHILLEMI LIDIA |
Scienze della terra-biologia | FRATTINI CHIARA |
Scienze motorie e sportive | BARONI PIER CESARE |
Religione | RICHELLI OSVALDO |
Fisica | MAZZO GENNY |
Scienza degli alimenti | VENTURA ZAIRA |
Lab. servizi enogastronomici-cucina | CASADEI NICOLA |
Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita | DALLE VEDOVE CHRISTIAN |
Lab. servizi accoglienza turistica | MERICO ANTONIO |
Tedesco | VENDEMIATI LUCA |
Insegnante Tecnico-Pratico | |
Sostegno | MARCOLONGO VALENTINA |
Rappresentanti dei genitori
- Piccoli Giorgio (padre di Piccoli Giada)
- Siriotto Valeria (madre di Vedovato Giovanni)
Rappresentanti degli Studenti
- De Checchi Luca
Coordinatore e Segretario
- Coordinatore: TENCHELLA PIER GIOVANNI
- Segretario: MAZZO GENNY
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 10 |
Femmine | 12 |
Totali | 22 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
- CLASSI PRIME
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 sala e cucina |
Dalle Vedove e Casadei |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti di scienze motorie e sportive:
- Giochi sportivi studenteschi con l’attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton)
- Trofeo sportivo “Città di Legnago”: torneo di pallapolo (23 ottobre Cerea) e Atletica Leggera (16 o 23 maggio Legnago)
- progetti da sviluppare nell’ area progetto
- viaggi, visite d’istruzione:
- Uscita sportiva : Boscopark (marzo/aprile 2013 Boscochiesanuova)
- visita alla Grotta di Fumane (Aprile 2013)
- visite aziendali: probabile visita a struttura ricettiva (febbraio marzo)
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)
• Quotidiano in classe
• Trinity
• Patentino
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
- Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale