Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IEA - A.S. 2012-2013

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 1EA
  • Indirizzo: ALBERGHIERO
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano TENCHELLA PIER GIOVANNI
Storia, Cittadinanza e Costituzione TENCHELLA PIER GIOVANNI
Inglese FRANCHETTI MARIA
Matematica TRIZZINO FRANCESCO GIUSEPPE
Diritto ed economia CHILLEMI LIDIA
Scienze della terra-biologia FRATTINI CHIARA
Scienze motorie e sportive BARONI PIER CESARE
Religione RICHELLI OSVALDO
Fisica MAZZO GENNY
Scienza degli alimenti VENTURA ZAIRA
Lab. servizi enogastronomici-cucina CASADEI NICOLA
Lab. servizi enogastronomici-sala e vendita DALLE VEDOVE CHRISTIAN
Lab. servizi accoglienza turistica MERICO ANTONIO
Tedesco VENDEMIATI LUCA
Insegnante Tecnico-Pratico 
Sostegno  MARCOLONGO VALENTINA                



Rappresentanti dei genitori

  • Piccoli Giorgio (padre di Piccoli Giada)
  • Siriotto Valeria (madre di Vedovato Giovanni)  

Rappresentanti degli Studenti

  • De Checchi Luca

Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore: TENCHELLA PIER GIOVANNI
  • Segretario: MAZZO GENNY


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 10
Femmine 12
Totali 22


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

  • CLASSI PRIME
  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 sala e cucina

  Dalle Vedove e Casadei

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti di scienze motorie e sportive: 
  1. Giochi sportivi studenteschi con l’attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5,   basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton)
  2.  Trofeo sportivo “Città di Legnago”: torneo di pallapolo (23 ottobre Cerea) e Atletica Leggera (16 o 23 maggio Legnago)
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione:
  1. Uscita sportiva : Boscopark (marzo/aprile 2013 Boscochiesanuova)
  2. visita alla Grotta di Fumane (Aprile 2013)
  • visite aziendali: probabile visita a struttura ricettiva (febbraio marzo)

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

• Quotidiano in classe
• Trinity
• Patentino


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale