Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIAAIeFP - A.S. 2014-2015
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe:IIAAIeFP
- Indirizzo:PREPARAZIONE PASTI
- Anno Scolastico: 2014-2015
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Boraso Marianna |
Lingua inglese | Dalla Villa Federica |
Storia | Poli Emanuele |
Matematica | Battistella Carlo |
Diritto ed economia | Mele Marialuisa |
Biologia | Tarocco Cristina |
Scienze motorie e sportive | Baroni PierCesare |
Religione | Saggioro Paolo |
Tedesco | Mariotti Silvia |
Scienza degli alimenti | Sordo Donatella |
Lab tecniche dell'ospitalità | Vittori Sara |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina | Rizzi Gessica |
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita | Acanfora Sergio |
Sostegno | Pirrotta Giusy |
Rappresentanti dei genitori
Bettini Riccardo, Balzan Michela
Rappresentanti degli Studenti
Bettini Marco, Senon Guedalan Danielle
Coordinatore di Classe
prof. Mele Marialuisa
Programmazioni
Quadro della classe
N° alunni | |
---|---|
Maschi | 10 |
Femmine | 10 |
Totali | 20 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 lab.enog.sala e cucina |
proff. Acanfora Sergio e De Rosa Anna Maria |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto le valutazioni delle prove. SI seguiranno i criteri stabiliti dalla scheda di valutazione delle competenze.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Ci si rimanda inoltre a quanto stabilito nei singoli Dipartimenti per materia
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
Progetti sportivi: corsa campestre di Istituto, Atletica leggera, gruppo sportivo. - Progetto quotidiano in classe e Progetto giornalino scolastico: si aspetta la nomina del docente di italiano per conferme e delucidazioni - Interventi in classe di Associazioni di volontariato. - Organizzazione Stage. - Progetto Orientamento. - Progetto educazione alla salute. - Progetto interattivo diritto e regole
Il consiglio di classe propone le seguenti uscite didattiche: - Progetto sportivo: Visita a Ferrara in bici Altre uscite da definire
Extracurricolari
Da definire nel corso dell'anno scolastico
Stage
80 ore di stage. periodo previsto dal 26 gennaio al 14 febbraio
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore nell'orario settimanale di ricevimento o previo appuntamento
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale