Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIAA - A.S. 2022-2023
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2AA
- Indirizzo: Enogastronomia
- Anno Scolastico: 2022-2023
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | ANGELICA CAPPELLARI |
Inglese | CINZIA GENNARI |
Matematica | MAURIZIO CIARDULLO |
Storia | ANGELICA CAPPELLARI |
Geografia | ERNESTO D'APRILE |
Diritto ed economia | GIUSEPPE D'ARIENZO |
Scienze motorie | ELENA CARMAGNANI |
Religione | PAOLA ANDREONI |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | GIAMMARCO MONTANARO |
Tedesco | MAURA BIANCHINI |
TIC | ENRICO ZANAZZI |
Scienza degli alimenti | VALERIA TOMASI |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina | VALENTINA VINCENZI |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita | ANTONINO ALFANO |
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica | ANTONIO MERICO |
Sostegno | SILVIA GALLO |
Sostegno | MICHELE IGLIO |
Rappresentanti dei genitori
Rappresentanti degli Studenti
Coordinatore di Classe
- prof.ssa Cappellari Angelica
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA
A livello interdisciplinare, ogni studente è introdotto ad un confronto teorico tra le competenze, abilità ed attitudini richieste dalle principali figure professionali del settore HORECA e il proprio profilo personale e professionale a conclusione del biennio, per l’elaborazione di un vincente Progetto di vita e di una scelta di successo nell’ambito delle opzioni di indirizzo del triennio. Tutte le discipline sono quindi chiamate a metter in campo strategie per fungere da mediatore e da facilitatore delle scelte formative dello studente, sulla base della valutazione dell'immagine di sé, della corretta percezione delle proprie attitudini e degli aspetti affettivo-emotivi, motivazionali e relazionali nonché delle competenze tecnico-professionali acquisite.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura delle periferie” (classi seconde)
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 16 |
Femmine | 10 |
Totale | 26 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Scienze degli Alimenti | Prof.ssa Tomasi e prof.ssa Vincenzi |
Accoglienza turistica | Prof.ssa Moretti Sonia e Merico Antonio |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di attività da realizzare durante l’anno (che potranno essere successivamente integrate):
- Utilizzo dell’Aula Verde (spazio attrezzato per momenti di condivisione nel giardino della scuola) ·
- Utilizzo della MLOL = Media library on line = biblioteca digitale ·
- Progetto “Il mondo in Tavola” ·
- Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di uscita didattica da realizzare durante l’anno:
- Scienze Motorie: la prof.ssa Carmagnani propone tra novembre e aprile l’arrampicata sportiva – al chiuso – presso la struttura King Rock di Verona ·
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto: Educazione alla Salute (proposta della prof.ssa Gennari): MAGGIO 2023: Giornata di sensibilizzazione TABACCO; spazio informativo attrezzato nell’atrio della scuola. Intervento realizzato a cura del Ser.D solo in presenza. Obiettivo: sensibilizzare ed informare sulle problematiche legate alluso di tabacco
- viaggi d'istruzione: VIAGGIO PROPOSTO: MILANO. Motivazione didattica: visita al quartiere Paolo Sarpi (ex Borgo degli Ortolani), luogo multietnico con presenza di ristoranti e mercati di varie provenienze – per la realizzazione del progetto “Il mondo in tavola” e per favorire l’integrazione degli alunni CNI; possibilità di sperimentare il percorso al buio della mostra “Dialogo nel buio” in un ottica di inclusione delle disabilità.
- Qualora il numero degli allievi o degli accompagnatori non fosse definito e congruo entro la fine del mese di novembre, il viaggio è da ritenersi annullato ed eventualmente sostituito con un potenziamento delle uscite didattiche
- , visite guidate: Biblioteca Fioroni e Teatro Salieri
- visite aziendali: Uscita presso l’HVB, l’Hotel Villa Bartolomea ·
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte)
- ..
- ..
- ..
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)
- ..
- ..
- ..
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale