Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIASOC - A.S. 2025-2026
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2^ A
- Indirizzo: “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale”
- Anno Scolastico: 2025-2026
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
| Materia | Docente |
|---|---|
| Italiano | DODICH SABRINA |
| Inglese | ROSSI ALESSANDRA |
| Matematica | FERRARA EMILIO |
| Storia | DODICH SABRINA |
| Geografia | RENDA DANIELA |
| Diritto ed economia | CARFORA SIMONA MARIA |
| Scienze motorie e sportive | CASALINI SABINA |
| Religione | ANTENUCCI FRANCESCO |
| Attività alternativa IRC - Io cittadino | nome docente |
| Tedesco | SARTORE BEATRICE |
| Scienze integrate | IANNI' CARMELA
MALEVOLTI RAFFAELLA |
| TIC | COLTRO ERIKA |
| Metodologie operative | NICOTRA LAURA |
| Scienze umane e sociali | MORETTI MARCO |
| Sostegno | GUIDO FRANCESCA |
| Sostegno | PIERRI MATTEO |
Rappresentanti dei genitori
- POZZANI MARA
- REGAIOLI MARICA
Rappresentanti degli Studenti
- BOUZLOU SALMA
- TIRON VICTORIA
Coordinatore di Classe
- ROSSI ALESSANDRA
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2025-2026:
IL MONDO INCANTATO DELLA FIABA
Con un orientamento interdisciplinare, gli studenti sono guidati ad indagare la complessità della fiaba attraverso il suo legame culturale, letterario, storico e pedagogico con l’infanzia e la complessità della letteratura per l’infanzia attraverso i suoi temi, figure e forme tipiche. Gli studenti inoltre sono condotti allo sviluppo di competenze professionali nell’ambito dell’infanzia, quali:
-progettare e condurre in team interventi ludico-educativi, mediante la produzione autonoma di prodotti di letteratura per l’infanzia
-raccontare, leggere ed interpretare la fiaba in situazioni simulate o reali di interazione con l’infanzia.
Inoltre, in occasione dell’annuale Festival della Fiaba, patrocinato dal Comune di Legnago, le classi 1^ e 2^ Indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza sociale
-lavorano alla costruzione di un testo della fiaba prescelta per il Festival adatto all’infanzia
-producono il materiale scenico per trasformare la palestra dell’Istituto in un teatro.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della Casa Comune”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
| Numero alunni | |
|---|---|
| Maschi | 3 |
| Femmine | 24 |
| Totale | 27 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
| Materia | Docenti coinvolti |
|---|---|
| 1 |
|
| 2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Progetto di Educazione all’affettività. MAGGIO 2026: Giornata di sensibilizzazione TABACCO; spazio informativo attrezzato. Intervento realizzato nel mercato rionale di Porto di Legnago. Obiettivo: sensibilizzare ed informare sulle problematiche legate alluso di tabacco.
- Da definire: Progetto Educazione Stradale “Progetto Icaro”. Il Consiglio di classe formula le seguenti proposte di uscita didattica da realizzare durante l’anno:
- Nell'ambito del progetto "Volontariato: dono e ricchezza", per le classi seconde è prevista un'uscita presso l'Emporio Caritas di Legnago.
- Uscita sportiva didattica: Orientiring a Erbè
- Torneo Città di Legnago con selezione di alunni: basket martedì 25 novembre; pallamano giovedì 19 /02/2026; scacchi venerdì 20 /02 /26 (giornate dello sport)
- Atletica leggera venerdì 08/05/26
- Nell'ambito della rassegna artistica “Scuole a Teatro“ in programma al Teatro Salieri il 3 febbraio, partecipazione alla piece teatrale, omaggio alla famosa Frida Kahlo. Si tratta di un’opportunità per conoscere la vita della pittrice messicana, caratterizzata da momenti difficili e dolorosi. La malattia e il terribile incidente durante l’adolescenza la costrinsero a letto per mesi, ma non scalfirono la sua forza interiore, che tramutò in splendide opere d’arte.
- Visita biblioteca Fioroni
- Uscita al Centro Ambientale archeologico
- Visita al centro internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
| In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
|---|---|---|
| recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico