Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIA - A.S. 2012-2013

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe: 2A
  • Indirizzo:  agroambientale
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Bendin LInda                       
Storia, Cittadinanza e Costituzione Bendin Linda
Inglese Faustini Silvano
Matematica Rossetto Cristina
Diritto ed economia Mele Marialuisa
Scienze della terra-biologia Chiavegato A.Pia
Scienze motorie e sportive Merlin Maurizio
Religione Richelli Osvaldo
Fisica Mazzo Jenny
Chimica Argenta Ivana
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione Menegazzi Gigliola
Ecologia e pedologia Argenta Ivana
Lab. tecnologici ed esercitazioni Bonomo Marco
Insegnante Tecnico-Pratico  Zanetti Giulio
Sostegno  Iglio Michele



Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:Prof.ssa Bendin Linda
  • Segretario: Prof. Faustini Silvano


Quadro della classe

N° alunni
Maschi
11
Femmine
2
Totali
13


Obiettivi educativi - formativi:

CLASSI SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

CLASSI SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1  Ecologia-pedologia

 Argenta e Zanetti

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  1. Quotidiano in classe
  2. Progetto Giornalino d'Istituto
  3. Progetto Certificazione Trinity
  4. Progetto Sport e Salute: corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton), giochi sportivi studenteschi, Trofeo Città di Legnago (torneo di palla pugno leggera -28 novembre, atletica leggera 16 0 23 maggio)
  5. Partecipazione a proposte nell'ambito del Progetto di Educazione alla Salute
  6. Laboratorio di diritto nell'ambito dell'attività di Scuola Aperta
  7. Progetto Educazione all'affettività in relazione alle esigenze del territorio
  • viaggi, visite d’istruzione 
  1. Viaggio di istruzione a Bolzano-Merano-Trento (maggio)
  2. Uscita a Ferrara in bicicletta (aprile/maggio)
  3. Uscita a Montebelluna per vedere una mostra sul corpo umano
  • visite aziendali 
  1. Visita azienda Tavellin a Cerea
  2. Visita Fiera agricola S.Biagio (Bovolone) a gennaio
  • stage : periodo da definire
  • altro : prove INVALSI ddi italiano, matematica e inglese (maggio), considerate come prove uniche parallele tra classi seconde dell'Istituto.

Extracurricolari

 

  • corsi sportivi pomeridiani nell'ambito del progetto Sport è salute;
  • interventi didattici nell'ambito del progetto di Educazione all'affettività;

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale