Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIAm - A.S. 2024-2025
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: Seconda
- Indirizzo: “Industria e Artigianato per il Made in Italy” - Moda
- Anno Scolastico: 2024-2025
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | BERARDO ELENA |
Inglese | GENNARI CINZIA |
Matematica | PAVAN LAURA |
Storia | BERARDO ELENA |
Geografia | D'APRILE ERNESTO |
Diritto ed economia | SACCOMAN FEDERICA |
Scienze motorie | DEL PRETE ANTIMO |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | BERRITTO GAETA VIRGINIA |
Tecnologie, disegno e progettazione | MAROTTA VIVIANA |
TIC | ZANAZZI ENRICO - COLTRO ERIKA |
Scienze integrate | DI MATTEO WANDA |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni tessili abbigliamento | CORRADIN VALERIA |
Sostegno | MAZZETTI SOFIA |
Sostegno | CORNO DUSANKA AZURRA |
Rappresentanti dei genitori
- BEZZETTO BARBARA
- MATTIOLO CINZIA
Rappresentanti degli Studenti
- BATTOCCHIO LINDA
- BOTTARO EMMA
Coordinatore di Classe
- BERARDO ELENA
Sfondo unificatore (Macro-UDA)
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2024-2025:
È TUTTA UNA QUESTIONE DI STILE: VIAGGIO TRA TENDENZE, MOOD, STILI E MUST HAVE.
Ripercorrendo l’evoluzione dell’abbigliamento e degli stili, con particolare attenzione ai fenomeni contemporanei, gli studenti si soffermano sui modelli più significativi e sugli stili più influenti, capisaldi della storia della moda. Gli studenti sono inoltre guidati a scandagliare ogni aspetto del pianeta moda, sempre inserito nel contesto storico e sociale che l’ha prodotto, attraverso il racconto dei protagonisti, delle icone e dei più famosi trend-setter, grazie all’uso di bozzetti, immagini e testi della letteratura di settore, dipinti, stampe e fotografie. L’analisi degli stili non si limita tuttavia al solo punto di vista estetico, ma si amplia per comprendere anche i rapporti della moda con le arti visive, applicate e performative e i suoi intrecci con la tecnologia e i nuovi materiali per una progressiva globalizzazione dei gusti e delle tendenze.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della città e del quartiere” .
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 0 |
Femmine | 21 |
Totale | 21 |
Obiettivi educativi - formativi:
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 Tecnologie, disegno e progettazione |
MAROTTA - CORRADIN |
2 TIC |
ZANAZZI - COLTRO |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista: visita Emporio Caritas di Legnago; spettacolo teatrale "Gino Bartali, eroe silenzioso" il 5 febbraio 2025.
- progetti inter e/o multidisciplinari: Ed.affettività
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto: per lo sport uscita didattica Tiro con l'arco a Bovolone e Trofeo città di Legnago
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali:
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro:
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore nell'ora di ricevimento per materia.
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico.