Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBA - A.S. 2018-2019

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: SECONDA BA
  • Indirizzo:ENOGASTRONOMIA
  • Anno Scolastico: 2018-2019

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Damiano Bertolazzo
Lingua inglese GENNARI CINZIA
Storia Damiano Bertolazzo
Matematica BATTISTELLA CARLO
Diritto ed economia MASSAGRANDE ROBERTO
Biologia Donatella Sordo
Scienze motorie e sportive NARDINI NANDO
Religione SAGGIORO PAOLO
Chimica Finezzo Maria Letizia
Scienza degli alimenti DESTRO NICOLETTA
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica Martello Samantha
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina MICCICHE' GIUSEPPE
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita ALFANO ANTONINO
Tedesco MANDALA' SIMONA
Sostegno  nome docente
Sostegno  nome docente


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti

  • Dumea Manuela
  • Di Carro Sara

Coordinatore di Classe

  • Gennari Cinzia


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Chimica
Scienza degli alimenti
Laboratorio di servizi di accoglienza turistica
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 11
Femmine 13
Totale 24


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 LABORATORIO CUCINA

  MICCICHE' GIUSEPPE

2  LABORATORIO SALA E VENDITA

    ALFANO ANTONINO


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari:  QUOTIDIANO IN CLASSE
  • attività di orientamento:  Stage lavorativo.
  • progetti da sviluppare nell’area progetto:  EDUCAZIONE ALLA SALUTE: Prevenzione dalle dipendenze dal tabacco e dall'alcol
  • viaggi d'istruzione, visite guidate:  VIAGGIO DI ISTRUZIONE DI UN GIORNO A TRIESTE
  • visite aziendali:  DA DEFINIRE
  • altro: GIORNATA DELLA MEMORIA (27 gennaio 2019); GIORNATA DEL RICORDO DELLE FOIBE (FEBBRAIO 2019)

USCITE SPORTIVE (TROFEO CITTà DI LEGNAGO): 28/01/19 TORNEO BADMINTON; 15/04/19 GARA DI PALLA BASE; 8/03/19 CORSA CAMPESTRE A CEREA. Uscita sportiva: Rafting a Verona (da organizzare se ci sono le adesioni da parte del 70% degli studenti).

Extracurricolari PARKOUR -


Alternanza scuola-lavoro (classi seconde)  ==STAGE LAVORATIVO DI ORIENTAMENTO DELLA DURATA DI DUE SETTIMANE

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale