Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBA - A.S. 2022-2023
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2BA
- Indirizzo: enogastronomia e ospitalità alberghiera
- Anno Scolastico: 2022-2023
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Alessia Protti |
Inglese | Annalaura Altobel |
Matematica | Carlo Battistella |
Storia | Alessia Protti |
Geografia | Ernesto D'Aprile |
Diritto ed economia | Ginevra Piccirillo |
Scienze motorie | Maria Annecchiarico |
Religione | Paolo Saggioro |
Attività alternativa IRC - Io cittadino | Giammarco Montanaro |
Tedesco | Simona Mandalà |
TIC | Erika Coltro |
Scienza degli alimenti | Carmela Surace |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina | Cesare Maschio |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita | Antonino Alfano |
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica | Antonio Merico |
Sostegno | Salvatore Sanfilippo |
Sostegno | nome docente |
Rappresentanti dei genitori
- ILARIA SANTAMARIA
Rappresentanti degli Studenti
- CAMILLA ERROI
- GENNARO IAMUNNO
Coordinatore di Classe
- ALESSIA PROTTI
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2022-2023:ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA.
A livello interdisciplinare, ogni studente è introdotto ad un confronto teorico tra le competenze, abilità ed attitudini richieste dalle principali figure professionali del settore HORECA e il proprio profilo personale e professionale a conclusione del biennio, per l’elaborazione di un vincente Progetto di vita e di una scelta di successo nell’ambito delle opzioni di indirizzo del triennio. Tutte le discipline sono quindi chiamate a metter in campo strategie per fungere da mediatore e da facilitatore delle scelte formative dello studente, sulla base della valutazione dell'immagine di sé, della corretta percezione delle proprie attitudini e degli aspetti affettivo-emotivi, motivazionali e relazionali nonché delle competenze tecnico-professionali acquisite.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico
- “IO HO CURA DELLE PERIFERIE"
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 12 |
Femmine | 11 |
Totale | 23 |
Obiettivi educativi - formativi:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Laboratorio di enogastronomia e sala | Cesare Maschio - Antonino Alfano |
Scienza degli alimenti e laboratorio di cucina | Carmela Surace - Cesare Maschio |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. I voti delle prove saranno tempestivamente riportati nel registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Il numero e la tipologia delle verifiche sono quelli stabiliti dai singoli dipartimenti di materia.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Il mondo in tavola: progetto interdisciplinare con redazione di due pubblicazioni (giornalini) interne all'Istituto.
- Gennaio 2023: Assemblea in occasione della Giornata della Memoria.
- Febbraio 2023: Giornata Ricordo delle vittime delle foibe.
- Febbraio 2023: Safer Internet Day
- Maggio 2023 giornata di sensibilizzazione contro la dipendenza da tabacco; spazio informativo attrezzato con lo scopo di sensibilizzare ed informare sulle problematiche legate all’uso di tabacco.
- Maggio 2023 Giornata sulla legalità
- In data da destinarsi arrampicata presso la palestra KING ROCK di Verona
- Nel pentamestre, in data da destinarsi, uscita didattica presso la struttura ricettiva “Hotel e Resort Villabartolomea” a Villabartolomea (VR).
- In data da definire, nell’ambito del progetto “Volontariato dono e ricchezza”, incontro con un l’associazione “Emporio Carithas”
- I Referenti Ambientali di classe partecipano al PROGETTO DI TRANSIZIONE ECOLOGICA DI ISTITUTO
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- Stage orientativo di due settimane.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa richiesta scritta da parte dei genitori tramite il registro elettronico