Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBA - A.S. 2023-2024

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: 2BA
  • Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”
  • Anno Scolastico: 2023-2024

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Scarcella Donatella
Inglese Faustini Silvano
Matematica Furia Mirko
Storia Scarcella Donatella
Geografia Mozzillo Raffaela
Diritto ed economia Fusco Grazia
Scienze motorie Reina Ruggero
Religione Saggioro Paolo
Attività alternativa IRC - Io cittadino Virginia Berritto Gaeta
Tedesco Mandalà Simona
TIC Coltro Erika
TIC (Compresenza) Mirandola Marta
Scienza degli alimenti Capuano Tommaso
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina Boninsegna Aurora
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina (Compresenza) Milo Pierpaolo
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita Acanfora Sergio
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica Merico Antonio
Sostegno De Luca Dalila
Sostegno Mascolo Maria Michela
Sostegno Zigiotto Francesca


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Scarcella Donatella


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2023-2024:

ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • “Cura della città e del quartiere” (classi seconde)

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
TIC
Scienza degli alimenti
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 13
Femmine 12
Totale 25


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
TIC

 MIRANDOLA MARTA- COLTRO ERIKA

 LABORATORIO SERVIZI ENOGASTRONOMICI-SCIENZA DEGLI ALIMENTI

  BONNSEGNA AURORA-CAPUANO TOMMASO-MILO PIERPAOLO

ACCOGLIENZA TURISTICA-TIC MERICO ANTONIO-COLTRO ERIKA


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • 29 MAGGIO 2024: Giornata di sensibilizzazione TABACCO; spazio informativo attrezzato.
  • Intervento realizzato nel mercato rionale di Porto di Legnago. Obiettivo: sensibilizzare ed Informare sulle problematiche legate alluso di tabacco.
  • Da definire: Progetto Educazione Stradale “Progetto Icaro”.
  • Uscita didattica: Tiro con l’arco, novembre 2023, Arcieri Bovolone
  • Uscita didattica: Orienteering, Parco Sigurtà, novembre/maggio 2024
  • Trofeo Città di Legnago, in fase di definizione, 2024
  • AL MATTINO, DURANTE LE ORE DI SCIENZE MOTORIE, VERRANNO PROPOSTI: -PROGETTO 1KM AL GIORNO CLASSI SECONDE/TERZE -PROGETTO STUDENTE-ATLETA Miur -GIORNATE DELLO SPORT 15/16/17 -ASSEMBLEA SPORTIVA BIENNIO E TRIENNIO in primavera
  • Visita Caritas Emporio di Legnago

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico