Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBA - A.S. 2024-2025

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe: Seconda
  • Indirizzo: “Enogastronomia e ospitalità alberghiera”
  • Anno Scolastico: 2024-2025

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano Coppola Michela
Inglese Altobel Annalaura C.M.K.
Matematica Bissoli Emma
Storia Coppola Michela
Geografia D'Aprile Ernesto
Diritto ed economia Caprioli Concetta
Scienze motorie Del Prete Antimo
Religione Saggioro Paolo
Tecniche dell'informatica Zanazzi Enrico
Tedesco Girardi Lucrezia
TIC Bregola Mariangela
Scienza degli alimenti Capuano Tommaso
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina Maschio Cesare Salvatore
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita Alfano Antonino
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica Merico Antonio
Sostegno Pennacchio Michele
Sostegno Privitera Francesca


Rappresentanti dei genitori

  • MASIN MARY
  • PAVAN DEBORA

Rappresentanti degli Studenti

  • MANARIN JERRY
  • MATTIOLO LUCREZIA

Coordinatore di Classe

  • MERICO ANTONIO


Sfondo unificatore (Macro-UDA)

Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare la seguente Macro UDA per l'anno scolastico 2024-2025:

ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA.

Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Educazione civica - Io ho cura

In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:

  • CURA DELLA CASA COMUNE

Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.

Programmazioni

Materia
Italiano
Inglese
Matematica
Storia
Geografia
Diritto ed economia
Scienze motorie
Religione
Attività alternativa IRC - Io cittadino
Tedesco
TIC
Scienza degli alimenti
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 12
Femmine 15
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori


Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

a codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
TIC - LABORATORIO DI INFORMATICA Enrico Zanazzi - Mariangela Bregola
ACCOGLIENZA TURISTICA - LABORATORIO DI INFORMATICA Antonio Merico - Mariangela Bregola
LAB. DI ENOGASTRONOMIA - LAB. SI SALA E VENDITA Cesare Maschio - Antonino Alfano


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul registro elettronico i voti delle prove. Le interrogazioni saranno valutate e il voto sarà comunicato immediatamente allo studente e segnato sul registro elettronico. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due interrogazioni in ciascuno dei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 prove pratiche nel trimestre e non meno di 3 nel pentamestre. Per la parte teorica vedere sopra secondo il numero di ore.

Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetto di educazione all’affettività
  • 29 MAGGIO 2025: Giornata di sensibilizzazione sull'abuso del tabacco: spazio informativo attrezzato; intervento realizzato nel mercato rionale di Porto di Legnago con l'obiettivo di sensibilizzare ed informare sulle problematiche legate all'uso di tabacco (in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco che si celebra il 31 maggio di ogni anno, dal 1988)
  • in data ancora da definire (al momento di stesura del presente documento): Progetto Educazione Stradale “Progetto Icaro”
  • al Teatro Salieri per lo spettacolo “Gino Bartali eroe silenzioso”, come attività legata alla disciplina italiano
  • in data da definire a novembre 2024, oppure in primavera 2025, uscita didattica presso la Società Arcieri di Bovolone per una lezione di tiro con l’arco
  • 06 DICEMBRE 2024:  una selezione di alunni parteciperà al Trofeo Città di Legnago nel torneo di basket 3VS3
  • 29 APRILE 2025 (recupero 06 MAGGIO 2025): una selezione di alunni parteciperà al Trofeo Città di Legnago - gare di atletica
  • uscita all’emporio Caritas in data da definire, non appena verrà pubblicato l’orario l’orario definitivo, con gli insegnanti in servizio

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi:
  • corsi riconosciuti dalla scuola:
  • altro:

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde) 


  • ..

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi terze, quarte e quinte) 


  • ..
  • ..
  • ..
  • ..

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

  • ..
  • ..
  • ..

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe: il 13 novembre 2024 ed il 13 marzo 2025.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori attraverso l'apposita funzione del registro elettronico