Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBSOC - A.S. 2015-2016

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'

  • Classe:2B
  • Indirizzo: Socio-Sanitario
  • Anno Scolastico: 2015-2016

Elenco dei componenti del Consiglio di Classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Lingua e letteratura italiana Bissoli Claudia
Lingua inglese Rossi Alessandra
Storia Bissoli Claudia
Geografia generale ed economica nome docente
Matematica Galetta Annarita
Diritto ed economia Mele Marialuisa
Scienze della Terra e Biologia Tarocco Cristina
Scienze motorie e sportive Baroni Piercesare
Religione Andreoni Paola
Chimica Maoli Anita
Scienze umane e sociali Bongiovanni Michele
Educazione musicale Melluso Simone
Metodologie operative Melluso Francesco
Tedesco Bianchini Maura
Sostegno  Ferraù Luisa
Sostegno Ciaramella Veronica
materia nome docente
materia nome docente


Rappresentanti dei genitori



Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore di Classe

  • Bissoli Claudia


Programmazioni

Materia
Lingua e letteratura italiana
Lingua inglese
Storia
Geografia generale ed economica
Matematica
Diritto ed economia
Scienze della Terra e Biologia
Scienze motorie e sportive
Religione
Chimica
Scienze umane e sociali
Educazione musicale
Metodologie operative
Tedesco



Quadro della classe

  Numero alunni
Maschi 6
Femmine 21
Totale 27


Obiettivi educativi - formativi:

(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )

CLASSI PRIME E SECONDE

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto


Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)

Materie Docenti
1  Metodologie operative - Musica

  Melluso- Malavasi

2 Metodologie operative - Scienze Umane e Sociali

  Melluso - Bongiovanni


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti inter e/o multidisciplinari :Il gioco. Allestimento di una ludoteca con materiali di riciclo
  • attività di orientamento :Incontro con associazioni che operano nell'ambito della Clown Therapy
  • progetti da sviluppare nell’area progetto :Attività in collaborazione con l'indirizzo Agrario in occasione della Fiera di san Martino;attività in collaborazionecon la scuola Primaria di Porto di Legnago
  • viaggi d'istruzione, visite guidate :Uscita a Verona per la visita della Scuola Montessori
  • visite aziendali 
  • altro:Incontro con operatori sanitari nell'ambito della logopedia; incontro con l'associazione Gabbia-no per conoscere la disabilità.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)

  • concorsi
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro:

Stage orientativo (classi seconde) 


  • Due settimane presso scuole dell'infanzia, asili nido o altre associazioni

Alternanza scuola-lavoro (classi terze, quarte e quinte) 


Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Programmazione delle simulazioni delle prove d'esame (solo classi quinte)

Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
  • ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale