Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIBSOC - A.S. 2016-2017
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: SECONDA B
- Indirizzo: SOCIO-SANITARIO
- Anno Scolastico: 2016-2017
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Lingua e letteratura italiana | ZULLA MARIARITA |
Lingua inglese | GENNARI CINZIA |
Storia | ZULLA MARIARITA |
Matematica | DE DONNO LIVIA |
Diritto ed economia | PALMIERI CONCETTA |
Scienze della Terra e Biologia | TAROCCO CRISTINA |
Scienze motorie e sportive | IOFFREDO ANTONIO |
Religione | ANDREONI PAOLA |
Chimica | BOLOGNA NICOLETTA |
Scienze umane e sociali | MANDRA' LUANA |
Educazione musicale | MALAVASI SIMONE |
Metodologie operative | BATTELLO ALBERTO |
Tedesco | BIANCHINI MAURA |
Sostegno | MAZZONI CATERINA |
Rappresentanti dei genitori
- SICHIERI CRISTIANA
- MANARIN BARBARA
Rappresentanti degli Studenti
- LUCCHINI FRANCESCA
- PALAZZOLO ALESSIA
Coordinatore di Classe
- GENNARI CINZIA
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | O5 |
Femmine | 26 |
Totale | 31 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
1 SCIENZE UMANE |
MANDRA LUANA |
2 METODOLOGIE OPERATIVE |
BATTELLO ALBERTO |
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- progetti inter e/o multidisciplinari Il tema del gioco è il tema trasversale per la classe seconda; Medici senza Frontiere; Quotidiano in classe; Progetto sul volontariato: dono e ricchezza; Happy Party People;Progetti con l'intervento di esperti esterni: Baloon Art; Truccabimbi.
- attività di orientamento E' prevista l'attività di ASL (alternanza scuola-lavoro) nel mese di marzo.
- progetti da sviluppare nell’area progetto La classe parteciperà con le altre classi dello stesso indirizzo alle attività ludiche e pratiche riguardanti la fiaba "Il meraviglioso mago di Oz".
- uscite didattiche: Visita al Museo Fioroni di Legnago; del Museo del giocattolo a Bergantino;
- altro Uscite sportive: Trofeo Città di Legnago, Pallapugno, il 14 marzo 2017 (selezione di Istituto); Uscita Didattica di Golf; Trofeo di Legnago Atletica Leggera il giorno 11 maggio 2017 (selezione di Istituto).
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- corsi riconosciuti dalla scuola Certificazioni linguistiche: Trinity e Goethe Institut
Stage orientativo (classi seconde)
ATTIVITA' DI ASL (ALTERNANZA SCUOLA LAVORO) nel mese di marzo.
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale