Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IIB - A.S. 2012-2013

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Dati identificativi

Istituto Medici
Istituto professionale Agro Ambientale Alberghiero Turistico Aziendale

  • Classe:2B
  • Indirizzo: AGRARIO
  • Anno Scolastico: 2012-2013

Elenco dei componenti del Consiglio di classe

Dirigente

Prof. Stefano Minozzi

Docenti

Materia Docente
Italiano SIMEONI DONATA
Storia, Cittadinanza e Costituzione SIMEONI DONATA
Inglese FAUSTINI SILVANO
Matematica ROSSETTO CRISTINA
Diritto ed economia BERTAGNA RITA
Scienze della terra-biologia CHIAVEGATO ANNA PIA
Scienze motorie e sportive RANIA ALESSANDRO
Religione RICHELLI OSVALDO
Fisica MAZZO GENNY
Chimica ARGENTA IVANA
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione MENEGAZZI GIGLIOLA
Ecologia e pedologia ARGENTA IVANA
Lab. tecnologici ed esercitazioni BONOMO MARCO
Insegnante Tecnico-Pratico  ZANETTI GIULIO
Sostegno  IGLIO MICHELE                                  



Rappresentanti dei genitori


  •   

Rappresentanti degli Studenti



Coordinatore e Segretario

  • Coordinatore:BONOMO MARCO
  • Segretario:MAZZO GENNY


Quadro della classe

N° alunni
Maschi 13
Femmine
Totali 13


Obiettivi educativi - formativi:

  • Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
  • Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni , avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
  • Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
  • Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
  • Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
  • Saper dare e chiedere aiuto
  • Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori

Obiettivi cognitivi - trasversali:

  • Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
  • Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
  • Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto



Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.

Attività di codocenza

(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnangi siano essi ITP siano docenti teorici)

Materia Docenti coinvolti
1 ECOLOGIA E PEDOLOGIA

  ARGENTA E ZANETTI G.

  


Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.

Criteri e strumenti di valutazione:

Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe,interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.O.F. con i voti da 1 a 10. Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno. Per le discipline con 2 - 3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte/grafiche e 2 prove orali. Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte/grafiche e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e tre prove scritte . Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.

Attività, inserite nel P.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare

Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.

Curricolari

  • progetti in itinere multidisciplinari
  •   Progetti di scienze motorie e sportive:
    • Giochi sportivi studenteschi con l’attivazione di corsi sportivi pomeridiani (pallavolo, calcio a 5, basket, ginnastica artistica, palla tamburello, tennis tavolo, badminton)
    • Trofeo sportivo “Città di Legnago”: torneo di palla pugno leggera (28 novembre, Minghetti Legnago) e Atletica Leggera (16 o 23 maggio Legnago)
    • Uscita a Ferrara con visita in bicicletta alla città (Aprile/maggio 2013)
  • progetti da sviluppare nell’ area progetto 
  • viaggi, visite d’istruzione: Bolzano, Merano, Trento (maggio) 
  • Uscite:
    • Montebelluna (visita a mostra interattiva riguardante le scienze), proposta dall’insegnante di Scienze
    • Parco dei cervi a San Zeno di montagna per una conoscenza del bosco e la raccolta di castagne, proposta dall’insegnante di Scienze
    • Uscita lungo l’Adige (Legnago) per conoscere ilo sistema idrogeologico della destra e sinistra Adige, proposta dalla docente di Chimica.

Extracurricolari

(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutitilizzate)

  • concorsi 
  • corsi riconosciuti dalla scuola
  • altro: • Quotidiano in classe
    • Giornalino scolastico

Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:

In orario curricolare In orario extracurricolare Altro
recupero in itinere sportello help previa disponibilità dell'Istituto
corsi di recupero


Colloqui con i genitori

  • ricevimenti generali,1 per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
  • disponibilità settimanale del coordinatore ( fissare l’orario e comunicarlo alla classe )
  • Ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale