Documento preventivo del Consiglio di classe: Classe IICA - A.S. 2020-2021
Dati identificativi
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO 'GIUSEPPE MEDICI'
- Classe: 2CA
- Indirizzo: enogastronomia ed ospitalità alberghiera
- Anno Scolastico: 2020-2021
Elenco dei componenti del Consiglio di Classe
Dirigente
Prof. Stefano Minozzi
Docenti
Materia | Docente |
---|---|
Italiano | Laura Chinchiolo |
Inglese | Francesca Boraso |
Matematica | Francesca Bissolo |
Storia | Laura Chinchiolo |
Geografia | Daniela Renda |
Diritto ed economia | Giuseppina Locanto |
Scienze motorie | Annamria Annecchiarico |
Religione | Paola Andreoni |
Tedesco | Simona Mandalà |
Scienze integrate | Mary Galoppo |
TIC | Marco Algieri |
Scienza degli alimenti | Carmela Vassallo |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – cucina | Aurora Boninsegna |
Laboratorio dei servizi enogastronomici – Bar-sala e vendita | Antonino Alfano |
Laboratorio dei servizi di Accoglienza turistica | Antonio Merico |
Sostegno | Simona Cirillo |
Sostegno | Anthony Guastaferro |
Rappresentanti dei genitori
- Stefano Neresini
- Laura Morandi
Rappresentanti degli Studenti
- Aurora Bogoni
- Asia Vallese
Coordinatore di Classe
Simona Mandalà
Sfondo unificatore
Il Collegio dei docenti ha deliberato nella sua articolazione dei dipartimenti di indirizzo di adottare il seguente sfondo unificatore per l'anno scolastico 2020-2021: ESSERE PROFESSIONISTI NEL MONDO HORECA.
Lo sfondo unificatore collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Educazione civica - Io ho cura
In base al curricolo di educazione civica d'Istituto "Io ho cura" nel presente anno scolastico viene adottato il seguente percorso didattico:
- “Cura della periferia”
Il percorso didattico collega le microprogrammazioni delle singole discipline all'interno di un orizzonte di competenze omogenee valorizzato da un tema portante, nell'ottica di produrre negli allievi un apprendimento significativo, in un ambiente didattico attrezzato di esperienze e contenuti.
Programmazioni
Quadro della classe
Numero alunni | |
---|---|
Maschi | 8 |
Femmine | 17 |
Totale | 25 |
Obiettivi educativi - formativi:
(Da scegliere ed eventualmente integrare a cura del coordinatore)
CLASSI PRIME E SECONDE
- Riconoscere validità alla scelta della scuola partecipando attivamente alle lezioni e frequentando con regolarità e puntualità
- Acquisire autocontrollo, rispettare i compagni, avere cura del materiale personale, di quello appartenente alla scuola e più in generale di tutti i locali frequentati
- Rafforzare l’autostima potenziando la consapevolezza delle proprie capacità
- Favorire un rapporto sereno con gli insegnanti
- Sviluppare la capacità di lavorare insieme, di saper ascoltare e rispettare i diversi punti di vista
- Saper dare e chiedere aiuto
- Rispettare le norme relative alla sicurezza nei laboratori
Obiettivi cognitivi - trasversali:
( scegliere ed eventualmente integrare dall'elenco sottostante a cura del coordinatore )
CLASSI PRIME E SECONDE
- Capacità di leggere, capire e interpretare un testo
- Apprendere tecniche di memorizzazione per facilitare lo studio
- Saper esporre il proprio pensiero in modo comprensibile e con linguaggio sufficientemente corretto
Per gli obiettivi cognitivi specifici di ogni disciplina si rimanda al piano di lavoro individuale.
Attività di codocenza
(la codocenza consiste nella presenza contemporanea di due insegnanti siano essi ITP siano docenti teorici)
Materia | Docenti coinvolti |
---|---|
Laboratorio di enogastronomia e sala | Aurora Boninsegna - Antonino Alfano |
2 |
|
Per gli obiettivi specifici si rimanda al piano di lavoro individuale concordato tra i docenti.
Criteri e strumenti di valutazione:
Le verifiche saranno frequenti sotto forma di compiti in classe, interrogazioni nonché prove pratiche. Saranno trascritti sul libretto i voti delle prove. La scala di valutazione è quella prevista dal P.T.O.F. con i voti da 1 a 10.
Per le discipline con valutazione solo orale si devono prevedere non meno di due verifiche nei periodi di suddivisione annuali per alunno.
Per le discipline con 2-3 ore settimanali e valutazione scritta e orale si devono prevedere non meno di 2 prove scritte e 2 prove orali per periodo.
Per le discipline con 4 o più ore si devono prevedere nel trimestre almeno 2 prove orali e 2 prove scritte e nel pentamestre non meno di 2 prove orali e 3 prove scritte.
Per le materie di laboratorio ed esercitazioni pratiche non meno di 2 verifiche nel trimestre e non meno di 3 verifiche nel pentamestre.
Attività, inserite nel P.T.O.F., a cui il C.d.C intende partecipare
Nel corso dell’anno scolastico la classe sarà impegnata in varie attività indicate nelle sezioni successive.
Curricolari
- Attività inerenti al percorso di Educazione Civica - "Io ho cura":
- attività prevista:
- ad aprile un incontro di due ore scolastiche sulla sensibilizzazione sull’alcol con il gruppo prevenzione Ser.D. (aprile è il mese della prevenzione alcologica e tabacco)
- Se sarà possibile verranno organizzati incontri con esperti sulla problematica del cyberbullismo
- assemblea d'istituto (in modalità online) in occasione della Giornata della Terra del 22 aprile.
- attività prevista:
- progetti inter e/o multidisciplinari:
- attività di orientamento:
- progetti da sviluppare nell’area progetto:
- viaggi d'istruzione, visite guidate:
- visite aziendali:
- altro:
Extracurricolari
(completare le voci sottostanti interessate ed eliminare quelle inutilizzate)
- concorsi:
- corsi riconosciuti dalla scuola:
- altro: educazione ambientale con la nomina dei referenti ambientali, sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata a scuola, partecipazione ad attività per diventare cittadini attivi.
Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (classi seconde)
- ..
Iniziative di recupero, sostegno ed integrazione:
In orario curricolare | In orario extracurricolare | Altro |
---|---|---|
recupero in itinere | sportello help previa disponibilità dell'Istituto corsi di recupero |
Colloqui con i genitori
- ricevimenti generali, uno per periodo di suddivisione dell’anno scolastico in concomitanza con i consigli di classe di novembre e marzo.
- disponibilità settimanale del coordinatore (fissare l’orario e comunicarlo alla classe)
- ogni docente è disponibile un'ora alla settimana previa comunicazione scritta da parte dei genitori sul libretto personale